Categorie
Carabinieri

Bollettino meteo dei Carabinieri

  • FUORIPISTA, SCI-ALPINISMO, ESCURSIONI CON CIASPOLE
  • SULLE ALPI NORD-OCCIDENTALI IL GRADO DI PERICOLO VALANGHE DA MARCATO 3 SCENDERÀ NEL WEEK END A MODERATO 2 COME SU TUTTI I RESTANTI SETTORI ALPINI
  • La rete di monitoraggio METEOMONT CARABINIERI ha rilevato che sull’arco alpino durante la settimana alcuni eventi perturbati accompagnati da venti forti o molto forti hanno hanno creato nuovi e irregolari accumuli di neve ventata e ulteriormente levigato, vecchie croste superficiali lisce e ghiacciate, soprattutto sui pendii sopravvento.
  • Durante il fine settimana sulle Alpi il grado di pericolo valanghe varierà sui settori di confine da MARCATO 3 a MODERATO 2, mentre sui settori prealpini sarà da Moderato 2 a Debole 1. Sulla la dorsale appenninica il grado di pericolo valanghe sarà in generale DEBOLE 1.
  • Localmente sarà possibile una residuale attività valanghiva spontanea dai pendii non ancora scaricati, mentre i nuovi accumuli da vento potranno essere sollecitati anche con debole sovraccarico sui pendii ripidi (pendenza maggiore di 30 gradi). Il manto nevoso si presenta in generale da moderato a ben consolidato. La presenza di significative superfici ghiacciate richiederanno un’ottima capacità di valutazione nell’attraversamento del singolo pendio. Gli eventuali rialzi termici diurni richiederanno una adeguata pianificazione dell’escursione.
  • Sulla dorsale appenninica la neve è presente solo in alta quota e con minimi spessori. Il manto nevoso risulta ben consolidato e stabile tuttavia, situazioni di pericolo sono rappresentate, come sull’arco alpino, dalla presenza di diffuse croste superficiali rese ulteriormente lisce e ghiacciate da ripetuti cicli di fusione e rigelo e dall’azione del vento e che ne ha ulteriormente levigato la superficie.
  • Per la localizzazione dettagliata del pericolo valanghe si rimanda alla consultazione dei bollettini di previsione neve e valanghe (pubblicati sul sito italiano meteomont.gov.it, sull’applicazione METEOMONT scaricabile sugli smartphone e sul sito europeo www.avalanches.org dell’EAWS – European Avalanches Warning Services).
  • METEOMONT CARABINIERI consiglia di leggere ed interpretare con attenzione i bollettini valanghe, che utilizzano termini e valutazioni che rappresentano standard europei ed internazionali, con l’ausilio delle relative “guide alla lettura”, anch’esse pubblicate. Preparare con attenzione le uscite, controllando sempre l’attrezzatura, le condizioni meteonivologiche in atto e previste, le pendenze e le caratteristiche del terreno lungo gli itinerari scelti, le condizioni psico-fisiche e tecniche dei partecipanti prima e durante la gita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *