Categorie
Castellanza

Castellanza: a fuoco una casa, anziana salvata dai Carabinieri

Castellanza 26 Aprile 2020

Quando i primi soccorsi sono giunti sul luogo dell’incendio, si sono trovati davnti ad un’abitazione da cui fuorisciva del fumo dal primo piano e con anziana signora in difficoltà al piano terreno che chiedeva disperatamente aiuto, colpendo a pugni la finestra della stessa abitazione.

L’episodio è successo nel pomeriggio di oggi, Domenica 26 Aprile 2020, quando la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, allertati da alcuni cittadini, ha inviato immediatamente sul posto i Militari della Stazione di Castellanza e della sezione radiomobile per l’incendio in un’abitazione di Via Isonzo. I Militari arrivati davanti all’abitazione hanno visto la signora anziana che chiedeva disperatamente aiuto e si sono precipitati all’ingresso della stessa abitazione. I Carabinieri sono riusciti a sfondare il potoncino d’accesso dell’abitazione, chiuso dall’interno e privo di maniglia esterna, riuscendo così a trarre in salvo la donna anziana, conducendola nel giardino della casa insieme al suo cane che la stessa signora non voleva lasciare all’interno dell’abitazione.

Nell’attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare l’incendio, gli stessi Carabinieri, dopo aver interrotto la fornitura di corrente elettrica e gas all’immobile, considerato anche il vigore delle fiamme, hanno cominciato le prime operazioni di spegnimento dell’incendio grazie ad alcuni estintori. L’incendio è stato poi domato dai Vigili del Fuoco che hanno dichiarato l’inacibilità parziale dello stesso immobile.

Il Personale Sanitario, ha trasportato l’anziana 85enne, affetta da varie patologie, in codice verde, presso l’Ospedale MATER DOMINI dove è stata visiatat e temporaneamente trattenuta per scopo precauzionale a causa della possibile inalazione dei fumi dovuti all’incendio.

L’incendio eè da ricondursi ad una stufa elettrica lasciata accesa.  La donna anziana, prima di lasciare la casa ha voluto al proprio fianco sulla lettiga dell’ambulanza il Comandante dei Carabinieri, intervenuto anch’egli sul luogo dell’incendio a poche centinaia di metri dalla Caserma. L’anziana donna ha sussurato una bellissima frase: SIETE I MIEI ANGELI chiedendogli di prendersi cura per qualche ora il suo amato cane bassotto, che in effetti ha potuto godersi qualche momento di libertà nel giardino della Locale Stazione dei Carabinieri.

Alessio Luisetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *