Categorie
Ferno

Ferno/Lonate: il punto sui controlli

Lonate Pozzolo – Ferno: La Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, fa il punto della situazione sull’andamento dei controlli fatti durante il mese di aprile.

Conclusa la “Fase Uno”, il Comando della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, fa il punto della situazione sull’andamento dei controlli fatti durante il mese di aprile.

I numeri dicono che è stato un mese intenso dal punto di vista dello spiegamento di forze sui territori dei due Comuni.

Infatti, gli agenti della Polizia Locale hanno prestato servizio per un totale di 1175 ore, con 12 operatori che hanno coperto 60 turni lavorativi.

Questo impegno ha portato al ritiro di 416 autocertificazioni e a sanzionare 54 persone per mancato rispetto delle normative anti COVID – 19.

Nella fase di verifica sulle autocertificazioni è stata deferita all’A.G. una persona per il reato di dichiarazioni mendaci.

Sempre durante i controlli veniva fermato un pregiudicato di 28 anni domiciliato a Castano Primo sorpreso in sella alla sua bicicletta a girovagare per Lonate Pozzolo. All’atto delle verifiche il ventottenne dichiarava di essere stato dalla nonna, ma durante la fase dei riscontri emergeva il sospetto che lo stesso stesse escogitando furti nella zona ed in particolare nelle chiese. Sono in corso indagini per accostare il fermato ad altri furti avvenuti nei giorni precedenti.

Inoltre, veniva denunciato anche un fernese sorpreso in strada pur avendo l’obbligo della quarantena.

“Un impegno importante – ha commentato l’Assessore alla Sicurezza dell’Unione dei Comuni Filippo Gesualdi – che conferma ancora una volta la qualità dei servizi di prevenzione e controllo che ha messo in campo il Comandante Mattei unitamente agli altri Ufficiali, Sottufficiali e Agenti, a cui va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, assolutamente importante in una fase in cui i controlli erano più che mai necessari. Sicuramente il senso civico dei lonatesi e dei fernesi ha dato una grossa mano, ma l’attività svolta è stata all’insegna della collaborazione e della giusta e cortese fermezza.

Colgo l’occasione per ringraziare, e non è mai abbastanza, anche tutti i Volontari del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile, del Nucleo di Protezione Civile Calluna e del Nucleo di Protezione Civile Carabinieri in Congedo per il costante impegno e la generosa disponibilità nello svolgere un importante funzione di supporto in questi delicati momenti.

Ai ringraziamenti a tutto il personale della Polizia Locale, si unisce il Comandante Mattei ricordando che dall’otto marzo non hanno mai smesso di controllare il territorio e di come si sono posti costantemente al servizio dei cittadini.

Così come ringrazia tutti i volontari sempre disponibile per soddisfare ogni esigenza delle Amministrazioni Comunali.

Ed ora avanti con la “Fase Due”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *