Categorie
Vergiate

Vergiate: 41 casi di postività da COVID-19

Vergiate 5 Maggio 2020

Comunicato Ufficiale del Primo Cittadino Maurizio Leorato.

Cari vergiatesi,

viste le richieste pervenute in merito al numero di cittadini risultati positivi al COVID-19, informo che ad oggi le persone coinvolte sono 41.

E’ BENE PRECISARE CHE LA CIFRA RIPORTATA COMPRENDE SIA VERGIATESI  ATTUALMENTE IN CURA SIA, PER ESEMPIO,  CITTADINI CHE SONO GIA’ RIENTRATI  PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE PERCHE’ GUARITI E QUINDI RISULTATI NEGATIVI AL TAMPONE.

Ogni giorno, come scritto in diversi post pubblicati su Facebook, trovate i dati sui contagi riportati sulle pagine online dei quotidiani locali.

Colgo l’occasione per informare che nelle date del 30 Marzo, 5 Aprile, 7 Aprile e 11 Aprile, la Fondazione Padre Oreste Cerri Onlus – Villaggio del Fanciullo e il Comune di Vergiate hanno richiesto ad ATS Insubria di effettuare indagini diagnostiche (tampone rino-faringeo) a tutti gli operatori, al personale ausiliario e agli ospiti della struttura, con il fine di tutelare la salute degli operatori e delle persone assistite.

Sono stati effettuati ad oggi, oltre 100 tamponi ed altri sono in previsione a breve.  Dieci persone, tra personale ed ospiti sono risultate positive: tre di queste, a seguito di ulteriore tampone, hanno avuto il primo esito negativo.

Dalle ultime informazioni che ho acquisito, gli ospiti in questione sono stati isolati in area sicura e le condizioni non risultano gravi, gli operatori risultati positivi al tampone, si trovano presso la propria abitazione per il decorso della malattia. Il personale sta operando in massima sicurezza, attuando rigorosamente tutte le misure previste e utilizzando gli appositi dispotivi di protezione.

In attesa di ulteriori sviluppi, colgo l’ocasione per ringraziare i dipendenti per la professionalità dimostrata nell’affrontare questo nemico invisibile.

E’ iniziata la “FASE 2”: purtroppo già nella giornata di ieri abbiamo riscontrato che molti cittadini non utilizzano la mascherina (l’obbligo è previsto da Ordinanza Regionale) e non rispettano il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Preciso che l’emergenza non ha ancora avuto termine e che atteggiamenti imprudenti potrebbero generare un’inversione della curva dei contagi.

Abbiamo una grande responsabilità verso noi stessi e verso gli altri: non commettiamo l’errore di pensare che tutto sia finito.

Un saluto.

Il Sindaco, Maurizio Leorato.

 

Alessio Luisetto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *