Categorie
Casale Litta

Casale Litta, il sindaco Maffioli risponde al consigliere Turato

 

riceviamo e pubblichiamo

In merito alla comunicazione inviata alla Stampa da parte del Consigliere di minoranza Turato (manca la firma degli altri due Consiglieri dello stesso gruppo di minoranza) mi preme innanzitutto far notare come, evidentemente a corto di argomenti, vengano trattate questioni gia commentate piu volte anche nel corso di risposte alle interrogazioni presentate dallo stesso Turato in diversi Consigli  Comunali  senza  che  lo stesso obiettasse  nulla  compresa  la  questione  relativa  al depuratore e al reticolo minore.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, marciapiedi e quant’altro sono scelte dell’Amministrazione e saranno i cittadini a giudicare quando saranno chiamati ad esprimersi attraverso il voto.

Viene poi richiamata la necessity di sospendere la realizzazione di alcune opere anche per l’incertezza che si 6 venuta a creare a seguito dell’epidemia COVIDI9.

A tale proposito vorrei dire al Consigliere Turato che, innanzitutto, i fondi regionali e statali a fondo perso verranno integrati qualora ve ne fosse la necessity, e utilizzati. Grazie ad una buona amministrazione il  nostro Comune  ad  oggi  ha  un fondo di cassa  pari  a euro 915.959,37 (novecentoquindicimilanovecentocinquantanove,37) con debito di fatture da pagare pari a euro

22.813,37 (ventiduemilaottocentotredici,37).

Si tranquillizzi dunque il Consigliere Turato che sappiamo amministrare bene le nostre risorse come abbiamo sempre dimostrato e speriamo che non ascolti cattivi consiglieri, magari gli stessi che ebbero modo di lasciare il Comune in disavanzo di amministrazione.

In  merito  alla questione  riguardante il  reticolo  minore,  come gib  risposto  all’interrogazione presentata a suo tempo dalla minoranza, abbiamo scelto di interpretare le norme che disciplinano la materia con il buon senso richiesto dalla sua complessita. Non puo sfuggire il fatto che se la legge fosse fatta rispettare in modo rigoroso, coinvolgerebbe sia I’Amministrazione Comunale che i proprietari dei terreni confinanti in modo spropositato, con conseguenze economiche e ambientali inaccettabili rispetto ai reali pericoli anzi, a tale proposito, sarebbe auspicabile una modifica.

Nel caso del tratto del reticolo in questione, dove vengono scaricate le acque reflue del depuratore in gestione alla Society Alfa dal 1 dicembre 2017, vogliamo ricordare che lo scorso anno sono gib stati fatti prelievi sia delle acque che dei fanghi lungo il rio il cui esito 6 stato negativo, alla presenza dei Carabinieri Forestali, di ARPA e della Society Alfa s.r.l.

D’altra parte non poteva essere diversamente visto che i controlli e le analisi periodiche effettuati anche da ARPA, come previsto dalla Legge, sono risultati sempre conformi ai parametri previsti.

E’ gia stata segnalata alla Society Alfa la presenza anomala di materiale che non dovrebbe essere presente.

Infine da segnalare questa mattina nel corso di un sopralluogo nella zona interessata, effettuato dal sottoscritto accompagnato dal Tecnico Comunale, la presenza nel rio di due anatre germane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *