Categorie
Casale Litta

Casale Litta, Maffioli: depuratore migliorabile ma non allarmante

Il 19 maggio è arrivata la risposta di Alfa al sindaco Maffioli con la precisazione che “non sono state riscontrate anomalie presso il depuratore”.

E allora come si spiegano i filacci?

“è possibile”, precisano ancora nella lettera, che “ nei giorni di pioggia intensa, possa essersi attivato lo scolmatore di testa impianto e, da quel punto, possano essere usciti alcuni filacci. L’attivazione degli scolmatori in tempo di pioggia è. Però, evento normale, essendo di fatto, essenzialmente quella la loro funzione. Ciò pertanto, non denota problemi riconducibili al depuratore”

Precisano infine che l’impianto è costantemente monitorato.

Come e perchè si è arrivati a questa risposta?

In data 11 maggio c’era stata la precisazione del sindaco Maffioli: 

“Nel caso del tratto del reticolo in questione, dove vengono scaricate le acque reflue del depuratore in gestione alla Society Alfa dal 1 dicembre 2017, vogliamo ricordare che lo scorso anno sono gib stati fatti prelievi sia delle acque che dei fanghi lungo il rio il cui esito 6 stato negativo, alla presenza dei Carabinieri Forestali, di ARPA e della Society Alfa s.r.l.

D’altra parte non poteva essere diversamente visto che i controlli e le analisi periodiche effettuati anche da ARPA, come previsto dalla Legge, sono risultati sempre conformi ai parametri previsti.

E’ gia stata segnalata alla Society Alfa la presenza anomala di materiale che non dovrebbe essere presente.”

La risposta ufficiale di Alfa chiude il caso, nulla di grave e preoccupante, quanto afferma il sindaco.

In sostanza quando piove, visto che la zona della segnalazione del consigliere Turato, è boschiva e quindi qualche ramo può cadere in acqua ma non arriva a valle, e non va influire sulla potabilità dell’acqua.

Il sindaco ci ha assicurato di essere stato sul posto a verificare quanto segnalato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *