Categorie
Tecnologia

Come Realizzare un Sito Web da Soli?

Certamente, non è difficilissimo aprire un sito web partendo da zero, incompleta autonomia.

Oggi i CMS permettono di realizzare un sito bypassando una serie di funzioni competenti che in passato erano indispensabili. Oggi queste risultano essere facoltative. Però è anche giusto ammettere che il lavoro professionale porta ad altri ed alti livelli. Chi ha esperienza fa la differenza. L’ha guadagnata dalla gavetta, dalla pratica.

Ed ogni lavoro professionale appartiene a chi le basi le conosce e sa essere da volano per un sito. Un qualunque sito. Poiché sappiatelo: senza la gavetta è difficile realizzare un portale visibile su Google, capace di portare traffico e generare conversioni. Ergo, gli strumenti per realizzare un sito web autonomamente oggi ci sono, ma un professionista ti permetterà di raggiungere un risultato differente. Ogni strategia web marketing necessita di punti fermi.

Ecco perchè è sempre bene accompagnarsi ad una guida capace di spiegarti il know how ed ottenere dei risultati discreti, seppure fermandosi ai primi step per poi lasciarti continuare da solo. Non escludere mai questa possibilità. Il lavoro che un tempo era del web master oggi si divide tra decine di specializzazioni.

C’è chi si occupa della struttura dei contenuti, chi scrive i testi, chi si intende di ottimizzazione SEO, chi compie l’analisi keyword… Certo non tutto si può fare in autonomia, ma a volte basta organizzare le risorse interne a disposizione per raggiungere un buon obiettivo, posizionandosi bene su Google con le keyword che ti interessano. Se non vuoi affidarti a un’agenzia di realizzazione siti web come ArtWorkStudios, ecco dunque una piccola guida per spiegare come realizzare un sito web da soli.

Acquista Web Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio. Esso ti permette di pubblicare un sito web su Internet. Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario un dominio. Il primo passo da compiere per aprire ad esempio un blog, o un sito web informativo o un sito sarà quello di scegliere un provider, un fornitore di servizi internet, ed acquistare poi un hosting con relativo dominio. La tua attività online si baserà su questi capisaldi. Per l’hosting assicurati di avere un prodotto di qualità. Ricorda che pagare poco vuol dire propinare al sito un hardware non proprio eccellente. Inoltre non dimenticare che la velocità delle pagine dipende anche dalla qualità dell’hosting.

Quindi se vuoi iniziare al meglio la tua attività il consiglio resta quello di fare un buon investimento. Per quanto concerne il dominio non occorre lavorare solo ed esclusivamente sugli exact match domain, vale a dire gli indirizzi composti da keyword esatte. Certo, se al suo interno vi sarà una parola chiave interessante andrà sempre più che bene. Ma se hai in mente di sviluppare un progetto a lungo termine, allora ti conviene usare il brand. Un Brand è un simbolo identificativo, un marchio, un logo, è un nome, una parola e/o una frase che le aziende utilizzano per distinguere il loro prodotto dagli altri.

Quando Installare WordPress sull’Hosting

Eccola qui la fase che spaventa chi si avventura nella costruzione di un sito. Come creare un sito web da soli se non c’è grande confidenza con server, hosting e FTP? La verità è che oggi la maggior parte dei programmi hosting prevede la presenza di WordPress preinstallato in italiano. Magari anche con aggiornamento automatico (cosa che fa sempre tanto comodo).

Questo significa che non devi fare nulla di speciale né avere le conoscenze di un professionista. Una volta acquistato l’hosting vai nel cPanel con i dati forniti dal provider, per poi dirigerti nella sezione dedicata alle applicazioni web.

Qui troverai i vari CMS. Un Content Management System, spesso abbreviato in CMS, è un software che aiuta gli utenti a creare, gestire e modificare i contenuti di un sito. Dopodichè seleziona WordPress, compila i vari campi che trovi e clicca su Ok. Et voilà, la tua creatura web è online.

Scegli un buon tema e crea i contenuti

Una volta seguite tutte le istruzioni di cui sopra, avrai un dominio raggiungibile dal browser. Un browser è un programma applicativo che ti permette di guardare e interagire con tutte le informazioni del World Wide Web.

Creare un sito internet servendoti di WordPress non è cosa assai difficile. Solo che ad un certo punto adesso devi renderlo anche presentabile.

Per fare ciò devi scegliere un tema per organizzare le pagine (puoi scegliere il tuo tema dalla gallery ufficiale di WordPress o in uno dei tanti negozi online che vendono template premium. Nel primo caso hai un prodotto gratuito, semplice e pronto all’uso. Nel secondo caso devi pagare certa una somma per scaricare il template.

A questo punto non ti resta che decidere la struttura del sito creando con i relativi contenuti e fare in modo che sia visibile sulla Serp di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *