Categorie
Curiosità

Detrazione spese per lo shopping: arriva il bonus consumi per le famiglie?

Bonus consumi per incentivare lo shopping fino a fine anno. Possibilità di portare in detrazione gli acquisti per spesa alimentare e shopping?

Si pensa alla possibilità di recuperare dalle tasse, portandole in detrazione fiscale, le spese dello shopping. Riguarderebbe ovviamente i generi alimentari ma non solo: il bonus consumi, se approvato, permetterebbe di scaricare anche gli acquisti di vestiti etc. Più in generale si scaricherebbero tutte le voci di spesa al dettaglio.

Un “bonus consumi” potrebbe servire a far riprendere l’economia dopo l’emergenza coronavirus?

Detrazione per shopping e spesa: bonus consumi per le famiglie

La proposta è stata lanciata dall’associazione nazionale per l’industria e il terziario (Anpit) che dà voce a quasi 30 mila realtà aziendali. Stando agli ultimi dati, il settore del commercio ha subito un calo pari almeno al 25%. Molte sedi di negozi anche di catene note hanno abbassato la serranda dopo il Covid.

Non è di facile attuazione tuttavia le potenzialità sono facilmente intuibili perché il meccanismo di base è semplice: se posso recuperare una percentuale di quello che spendo presso supermercati e negozi sarò più propenso a fare acquisti. Per stare nella copertura economica la proposta prevede di fissare un tetto massima alla spesa detraibile, pari a 5 mila euro. La detrazione si applicherebbe a tutte le spese fatte da giugno 2020 e durerebbe per tutto l’anno in corso (salvo proroghe).

Secondo il presidente di Anpit, Federico Iadicicco questo potrebbe contribuire a dare una spinta immediata ai consumi che, nonostante la riapertura e la fine del lockdown, stentano a tornare sui numeri del pre pandemia. Più consumi, del resto, significano per l’Erario maggior gettito fiscale: questo servirebbe in parte a tamponare la spesa per concedere il bonus. Il meccanismo a cui si guarda ricalca in buona sostanza quello delle detrazioni in edilizia.

Perché, si chiede Anpit, non applicare lo stesso principio al commercio?

Fabio Sanfilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *