Categorie
EUROPA & MONDO

Nigeria,incidenti violenti contro i Cristiani e la Chiesa

Le ultime notizie dalla Nigeria, a cavallo fra il 2019 e il 2020, sono terribili. I dati delle organizzazioni internazionali che monitorano il paese mostrano che la situazione attuale delle persecuzioni dei Cristiani è in aumento. L’organizzazione Open Doors, nel suo report annuale sulla persecuzione dei Cristiani nel mondo “World Watch List 2019-2020“, ha dichiarato che la percentuale di incidenti violenti contro i Cristiani e la Chiesa, solo in Nigeria, raggiunge il 99,9%. Inoltre, un rapporto del Fondo per gli Aiuti Umanitari (HART) con sede nel Regno Unito, ha riferito che oltre 1.000 cittadini Cristiani sono stati uccisi in Nigeria, in seguito agli attacchi di gruppi islamici radicali come quelli di Boko Haram e i pastori Fulani.

In media, ogni due settimane, cittadini nigeriani innocenti di qualsiasi età vengono perseguitati, rapiti, mutilati o addirittura uccisi a causa della loro fede.

Una tale situazione, per noi occidentali, è inimmaginabile e a volte anche sconosciuta. Ma questi sono numeri reali, concreti. Mentre meno concreta è l’azione del Governo nigeriano nei confronti di questa realtà. Nessuno sembra intervenire, nessuno, nella comunità internazionale, sembra interessarsi. Eppure, dietro questi numeri ci sono delle vite, famiglie, persone, Cristiani, fratelli che gridano, e questo grido arriva fino a noi. Noi di CitizenGO, insieme al tuo aiuto, vogliamo alzare la voce per sostenerli, agire, affinché il loro grido diventi il nostro! 

Non lasciamo che il loro grido rimanga inascoltato!

URGENTE – Firma la petizione per chiedere al Ministro della Difesa Mag. Generale Bashir Salihi Magashi di intervenire radicalmente contro le persecuzioni dei Cristiani in Nigeria e per chiedere al Ministro degli Affari Esteri italiani, Luigi Di Maio, di intervenire diplomaticamente affinché l’Italia si impegni nella difesa della libertà religiosa in Nigeria.

Come ti ho già detto, noi, in Italia, non possiamo minimamente immaginare cosa voglia dire essere Cristiani in paesi come la Nigeria… 

Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla persecuzione, al rapimento e all’uccisione di preti e pastori Cristiani, nel momento in cui si dirigevano a svolgere le loro funzioni di servizio alle comunità; il rapimento di quattro seminaristi; l’arresto da parte delle autorità locali di Richard Solomon Musa Tarfa, co-fondatore di un centro di accoglienza cristiano per bambini orfani e sfollati; al rapimento e imprigionamento di bambini nelle foreste al servizio delle milizie, con la violenta imposizione di conversione all’Islam e al matrimonio (caso Leah Sharibu); fino all’uccisione di altri 11 Cristiani avvenuta nel giorno di Natale e documentata con un aberrante video dal gruppo terrorista ISWAP. 

Tutto questo deve finire!

Noi di CitizenGO, insieme al tuo aiuto, vogliamo portare la voce di questi fratelli all’orecchio di chi può veramente fare qualcosa.

PER FAVORE, firma la petizione per chiedere al Ministro della Difesa Mag. Generale Bashir Salihi Magashi di intervenire radicalmente in difesa dei Cristiani perseguitati in Nigeria e per coinvolgere il Ministro degli Affari Esteri italiani, Luigi di Maio, affinché applichi gli sforzi della politica estera italiana nella difesa dei diritti umani fondamentali dei cittadini Cristiani nigeriani.

Il silenzio delle Istituzioni locali ed internazionali, di fronte a queste gravi violazioni dei diritti umani, è una delle cause della crescita esponenziale di queste violenze. La costante crescita dell’odio religioso, in genere, è il risultato di una lunga escalation di reati, più o meno eclatanti, che sono passati inosservati e quindi impuniti, che inculcano un senso di impunità tra i trasgressori. Ma qualcuno in Europa ha già espresso un verdetto a riguardo… 

Il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, nel suo discorso di Natale, ha espresso la sua simpatia per i cristiani perseguitati di tutto il mondo. Il suo stesso governo sta preparando sanzioni alla Nigeria sul modello del Magnitsky Act (un atto emanato dall’amministrazione Obama per sanzionare i trasgressori dei diritti umani) in risposta alle gravi violazioni dei diritti umani e degli abusi.

Non possiamo più rimanere in silenzio di fronte a questo GENOCIDIO! 

Noi di CitizenGO vogliamo attivarci, alzando la nostra voce, per salvaguardare la vita dei Cristiani nella Repubblica Federale della Nigeria. Vogliamo quindi che anche la politica italiana prenda concretamente parte nella difesa del diritto alla libertà religiosa. Vogliamo che la politica estera italiana si ponga in prima linea su questo fronte. Perché bisogna ricordarlo… Non si tratta solo di una battaglia nella difesa dei Cristiani. Si tratta di combattere per la difesa di diritti fondamentali, riconosciuti da tutti gli uomini di buona volontà! Aggiungerai la tua voce alla nostra?

INSIEME POSSIAMO – Firma la petizione per chiedere al Ministro della Difesa Mag. Generale Bashir Salihi Magashi di intervenire radicalmente contro le persecuzioni dei Cristiani in Nigeria e per chiedere al Ministro degli Affari Esteri italiani, Luigi Di Maio, di prendere parte, nel contesto internazionale, alla difesa del diritto fondamentale della libertà religiosa in Nigeria.

Grazie di cuore per il tuo aiuto! Solo insieme possiamo farcela!

Matteo Fraioli e tutto il team di CitizenGO

P.S: Firmare non costa nulla. Dopo la firma non dimenticare di condividere questa notizia con la tua famiglia e i tuoi amici, sono sicuro che vorrebbero firmare anche loro!Maggiori informazioni:

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/salgono-a-245-milioni-i-cristiani-perseguitati

https://www.ilfoglio.it/esteri/2018/07/06/news/il-genocidio-dei-cristiani-in-nigeria-e-senza-fine-204112/

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/aiuto-alla-chiesa-che-soffre-perseguitati-nel-mondo-300-milioni-di-cristiani-1-su-7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *