Categorie
Cronaca

Buttafuori col reddito di cittadinanza in una discoteca mascherata da ente no profit

di Giuseppe Criseo

500 persone in una discoteca non in regola

” La Compagnia della Guardia di Finanza di Varese, nell’ambito dell’azione di contrasto ai fenomeni di evasione fiscale nel settore del no-profit, di tutela in materia di lavoro nero e di contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica, ha individuato una sedicente associazione culturale sita in un Comune a sud di Varese, che, di fatto, era una discoteca/sala da ballo”





Una discoteca ben funzionante, l’ultimo colpo grosso della Compagnia della Guardia di Finanza di Varese in un comune, non specificato, nel sud della provincia di Varese.

Gli eventi e i clienti venivano attratti da annunci sui social: “ove veniva pubblicato il listino prezzi. Con il pagamento di un biglietto pari ad alcune decine di euro, a seconda del tema dell’evento, era possibile accedere al locale e consumare bevande di qualsiasi tipo, come in una normale sala da ballo”.





I controlli hanno portato al ritrovamento di 500 ragazzi in sala, oltre al personale non in regola: ” la presenza di 13 soggetti intenti al lavoro, uno dei quali minorenne, impiegati come baristi, buttafuori e addetti al guardaroba, privi di un regolare contratto di lavoro subordinato e retribuiti “in nero”.

La denuncia che ne è derivata, oltre al personale non in regola è la stima di”ricavi non dichiarati nel 2018 e 2019 per oltre 560.000 euro e quantificato un’evasione di imposta di 100.000 euro. L’operazione ha dimostrato che le finalità non lucrative, riportate formalmente nello statuto dell’ente, avevano consentito di beneficiare di un regime tributario di favore.”

Usavano una attività no profit per non pagare le tasse, ma incassavano come se fosse un’attività commerciale.

L’azione delle Fiamme Gialle assicura nel settore degli Enti no profit il rispetto delle regole, salvaguardando le reali forme associazionistiche, mentre relativamente all’accesso al beneficio del Reddito di Cittadinanza, un sostegno alle fasce più bisognose della popolazione in reali difficoltà economiche.

Denuncia per il beneficiario del reddito di cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *