Categorie
Vergiate

Vergiate: Villaggio del Fanciullo commemorato Padre Oreste Cerri

Domenica 23 Febbraio 2020 Vergiate Villaggio del Fanciullo.

Si è svolta questa mattina presso il Villaggio del Fanciullo di Vergiate la commemorazione della scomparsa di Padre Oreste Cerri, deceduto il 26 Febbraio 1996. Moltissime le Autorità presenti, con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri di Vergiate. La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera davnti al Sacrario dei caduti poi all’interno del Sacrario la deposizione della corona di alloro da parte delle Autorità e degli Alpini. La cerimonia è proseguita con la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Vegezzi vicario Episcopale della zona II di Varese con la presenza di don Claudio Bernasconi parroco emerito di Vergiate ed animata dal coro Harmonia di Vergiate. Moltissimi gli interventi che hanno voluto ricordare Padre Cerri Sacerdote, Alpino e cappellano Militare sul fronte Russo nella Guerra del ’43-’45. In questi giorni sono arrivate dal Molise 5 urne contenenti i resti di soldati morti nella grande guerra, ora riposano nel Sacrario dei caduti del Villaggio del Fanciullo.

Intervenuto alla cerimonia il sindacodi Vergiate Maurizio Leorato.

Mons. Vegezzi, nella sua breve e intensa omelia ha parlato della Parabola del figliol Prodigo, tutti noi siamo figli di Dio e Dio ci aspetta nella Sua casa a braccia aperte, dobbiamo solo scegliere quale strada percorrere,. certo al cospetto di Dio non saremo servi ma ci faà partecipi del suo convito di grazia.

Al termine il rinfresco offerto dalla struttura Villaggio del Fanciullo e il pranzo.

Un sentito ringraziamento alla presidente Sig.ra Gina Fiorani, alle autorità intervenute e a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata in ricordo di Padre Cerri. A.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *