Categorie
CULTURA

I VESCOVI LOMBARDI CHIEDONO ALLA REGIONE LOMBARDIA DI POTER CELEBRARE L’EUCARISTIA NEI GIORNI FERIALI

I Vescovi Lombardi riunitisi ieri, CEL (conferenza episcopale lombarda) hanno scritto alla Regione Lombardia il permesso di poter celebrare la Santa Messa con la presenza dei fedeli, quantomeno nei giorni feriali.

“Fermo restando la volontà di continuare a collaborare con le istituzioni, chiede alla Regione Lombardia, così come già possibile per matrimoni e funerali, di considerare la partecipazione alle Messe feriali dei cittadini cattolici lombardi, che a differenza delle celebrazioni festive non costituiscono una forma di assembramento”.

Seguono così le firme dei Vescovi Lombardi:

Mario E. Delpini – Arcivescovo di Milano
Francesco Beschi – Vescovo di Bergamo
Marco Busca – Vescovo di Mantova
Oscar Cantoni – Vescovo di Como
Maurizio Gervasoni – Vescovo di Vigevano

Daniele Gianotti – Vescovo di Crema
Maurizio Malvestiti – Vescovo di Lodi
Antonio Napolioni – Vescovo di Cremona
Corrado Sanguineti – Vescovo di Pavia
Pierantonio Tremolada – Vescovo di Brescia

vescovi lombardiIntanto, domani, Domenica 1 Marzo all’inizio della Quaresima Ambrosiana, l’Arcivescovo di Milano Mons.Mario Delpini celebrerà la Santa Messa alle ore 11.00 nella Cripta dei Canonici del Duomo trasmessa in via del tutto eccezionale da RAI3 in collaborazione con TGRLOMBARDIA.

L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, di concerto con il ministro della Salute Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da CODIV-19.

Seppure in questa forma del tutto particolare – dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti – al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione Spirituale e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizione delle Ceneri. A.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *