Categorie
Cronaca

Verbania, impegno dell’Amministrazione

L’impegno dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale e di tutti per rilanciare le attività commerciali e turistiche della città Consapevoli che l’inevitabile e necessaria gestione sanitaria del Coronavirus che ha colpito il territorio nazionale, e quindi Verbania, sicuramente sta comportando un significativo problema economico per le attività commerciali e produttive in generale, a partire dalla disdetta di numerose prenotazioni presso le strutture ricettive, con il rischio concreto di una compromissione forte della stagione turistica 2020, riteniamo necessario un forte impegno di tutti.

Per questo, in accordo con l’Amministrazione Comunale chiediamo un forte impegno del Consiglio Comunale, dell’Amministrazione Comunale, e di tutta la città, per definire le iniziative di sostegno e rilancio per le attività turistiche, commerciali e la ripresa dell’immagine della città. E’ necessario il coinvolgimento, con fondi propri, della Regione Piemonte e la valutazione con le associazioni di categoria delle misure più idonee, quali la sospensione o progetti specifici di ripresa turistica con la tassa di soggiorno, la riduzione di oneri tributari locali (ad esempio la TARI), la creazione di un fondo ad hoc per imprese, o la realizzazione di un ufficio specifico di regia delle iniziative presso l’Assessorato al Turismo.

Già nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale incontrerà gli operatori turistici con i quali si valuteranno le azioni da intraprendere, in modo condiviso e sinergico. Nelle prossime ore presenteremo un ordine del giorno urgente per il Consiglio Comunale. Gruppi Consiliari Partito Democratico/ Verbania Viva / La Verbania del Sì / Laura Sau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *