Categorie
Curiosità

EUREKA, LA RIVISTA DEI GIOVANI EUROPEI!

 

            L’Associazione Italia-Moldova di Besozzo (VA) ha ideato un nuovo progetto interculturale dedicato agli studenti delle scuole medie italiane e moldave ma che accoglie anche la partecipazione di giovani provenienti da altri Paesi.

            Trattasi di un progetto editoriale denominato EUREKA, un mezzo di comunicazione informale ed originale che vede attori e protagonisti i giovani studenti, un valido strumento che può offrire la possibilità di esprimersi liberamente su tematiche a loro care, condividendo così valori ed ideali generazionali. 

            EUREKA vuole essere un progetto europeo! La rivista, infatti, è scritta in tre lingue: italiano, romeno ed in un’altra tra quelle considerate ufficiali dall’Unione Europea (inglese, francese e tedesco). Anche la redazione è composta da studenti (e scuole) appartenenti a diversi Paesi europei: Italia, Moldova e Finlandia!

            La scrittura diventa pertanto uno strumento di dialogo interculturale creativo, utile a formare una coscienza europea comune nelle nuove generazioni.

            Le scuole che partecipano al progetto, attualmente sono:

–           Scuola Europea di Varese

–           Scuola Europea di Helsinki

–           Liceo Mihai Eminescu di Causeni (Rep. Moldova)

–           Liceo Prometeo di Chisinau (Rep. Moldova)

L’adesione al progetto è annuale e può essere rinnovata.

            La rivista avrà una scadenza trimestrale ed uscirà il 1 dicembre, 1 marzo e 1 giugno e sarà accessibile on-line a questo indirizzo:

https://www.flipsnack.com/eurekaevrika/eureka/full-view

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *