Categorie
POLITICA

Bonus facciate. Preioni e Marin (Lega): sembrava un provvedimento intelligente

Bonus facciate. Preioni e Marin (Lega): sembrava un provvedimento intelligente, così è un’occasione sprecata. Le modifiche per renderlo attuabile nell’Odg della Lega approvato ieri.

Torino-4-03-2020- “Il Governo nella finanziaria 2020 ha portato al 90% le detrazioni fiscali sul così detto “Bonus facciate”, un forte incentivo che potrebbe innescare un processo virtuoso di miglioramento estetico per le facciate delle nostre abitazioni e un volano per l’edilizia – spiega il consigliere regionale leghista Valter Marin –
Peccato che chi ha legiferato si sia inventato, facendo riferimento ad un decreto ministeriale del 2 aprile 1968, che tale bonus possa essere utilizzato esclusivamente per i fabbricati situati in aree “A” (centri storici)  e “B” (aree di completamento), quando nel nostro paese la classificazione degli edifici prevede anche aree “C”, “D” e “E”. Tale provvedimento è pertanto ingiusto perché non mette nella stessa condizione di godere di benefici tutti i cittadini, indipendentemente da dove sia dislocata la propria abitazione. Quella che poteva essere un’opportunità è diventata un’occasione persa.

 
Per questo ieri, martedì 3 marzo, il Gruppo regionale Lega Salvini Piemonte ha presentato un Ordine del giorno, in cui si chiede di rivedere il provvedimento con due ipotesi: una è quella di concedere i benefici a tutti gli edifici esistenti, l’altra, qualora preoccupati delle ricadute sul bilancio dello Stato a causa del numero di domande, semplicemente indicando una data di costruzione dell’edificio come soglia per le richieste”- conclude Marin. 
“L’ordine del giorno è stato approvato nonostante il parere contrario delle minoranze, – così il presidente del gruppo Lega Salvini in Consiglio regionale Alberto Preioni. Temevano che questo incentivo potesse essere insostenibile a livello finanziario per il numero di richieste. Timore, come già detto, infondato. Anche questa volta abbiamo dimostrato come la Lega sia al servizio di tutti i cittadini”.
Così in una nota il presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte e il consigliere Valter Marin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *