Categorie
Ambiente

Un grande asteroide volerà a 7,4 milioni di km dalla Terra

( Filippo Polito ) Il corpo celeste si avvicina al pianeta il 29 aprile L’asteroide 1998 OR2 volerà oltre la Terra ad una distanza di circa 6 milioni di km il 29 aprile. Questa distanza è quasi 16 volte maggiore della distanza tra il nostro pianeta e la luna. Su questo scrive il portale Cnet.com.  Il diametro del corpo celeste è di circa 4,1 km. Diventerà il più grande di tutti gli asteroidi che volano vicino alla Terra nel 2020. Nonostante il fatto che, secondo gli standard della NASA, 7,4 milioni di km siano considerati una distanza di sicurezza, la distanza percorsa dall’OR2 29 del 1998 può essere considerata abbastanza sicura, scrive il portale.

“Con i telescopi, sarà visto come una stella che galleggia lentamente attraverso l’orizzonte”, ha detto l’astronomo Eddie Irrizari al portale. “Gli osservatori saranno in grado di individuarlo con telescopi da 6 o 8 pollici.” Per coloro che non hanno i telescopi, il Virtual Telescope Project ha organizzato una trasmissione in diretta delle osservazioni di questo corpo celeste su Internet dal 28 aprile. La prossima opportunità di osservare l’asteroide da distanza ravvicinata apparirà solo nel 2079.

Fino ad ora, gli astronomi hanno scoperto nello spazio vicino alla Terra, cioè entro 7 milioni di km, circa 8 mila asteroidi più grandi di 140 m. Secondo il planetologo della NASA Lindley Johnson, il numero di asteroidi sconosciuti nello spazio vicino alla Terra con un diametro da 10 a 20 m può raggiungere diversi milioni.

Nell’ottobre 2021, la NASA prevede di lanciare  la stazione automatica Lucy, che studierà i sette asteroidi nel sistema solare. Nell’aprile 2025, dovrebbe avvicinarsi al piccolo asteroide 52246 Donaldjohanson nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Quindi, negli anni 2027-2028, Lucy volerà intorno agli asteroidi Euribat, Polymela, Levk e Ohr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *