Categorie
Cronaca

Spagna, resoconto dei medici del 6 marzo

Contributi CGCOM alla situazione coronavirus (Covid-19)

Per quanto riguarda l’epidemia diCoronavirus, Covid-19,   e in considerazione della situazione, fino ad oggi, nel nostro paese, il Consiglio Generale dei Collegi Ufficiali dei Medici di Spagna (CGCOM) vuole dare i seguenti contributi:

1.Ci ribadiamo nel sostegno incondizionato a tutte le azioni svolte dal Ministero della Salute in coordinamento con leComunità Autonome.

2.Vogliamo sottolineare l’impegno e la responsabilità di tutti i medici in Spagna di fronte alle conseguenze dell’epidemia di Covid-19. Un impegno fatto dalla professionalità e che supera le nostre affermazioni croniche.

3.Vogliamo esprimere il nostro riconoscimento e sostegno a tutti gli interessati e a coloro che sono in quarantena, e in particolare agli specialisti di Medicina Interna degli Ospedali di Txagorritxu e Santiago de Vitoria. Riconoscimento del fatto che estendiamo a tutti i professionisti del Sistema Sanitario Nazionale.

4.Riteniamo che sia prioritario affrontare le carenze o le minacce di carenza di dispositivi di protezione personale, in particolare le maschere, che sono essenziali per il controllo dell’epidemia, come ha recentemente dimostrato lo stesso DIRECTOR dell’OMS. Pertanto, chiediamo che l’attivazione di eventuali misure straordinarie possa essere presa, dalla richiesta delle scorte, all’acquisto centralizzato o all’avvio di una propria produzione, sia attivata o richiesta.

5.Riteniamo essenziale, al fine di soddisfare i requisiti della diagnosi precoce, che la capacità diagnostica sia migliorata ed espansa dalla rt-PCR di tutti gli ospedali che possono ospitare pazienti con COVID-19.

6.Es essenziale per chiarire se i pazienti saranno concentrati in centri monografici o dispersi da più centri, come sembra essere la situazione attuale.

7.Es è essenziale chiarire se gli isolamenti domestici dei pazienti saranno meramente volontari o obbligatori. Lo stesso vale per le quarantene. Sottolinea che il protocollo attuale dice verbatim “saranno in grado di vivere la vita normale anche con gli amici”.

8.Riteniamo necessario dedicare bilanci economici di natura straordinaria, sia per l’assunzione di personale che per l’acquisto di forniture, nonché per la fornitura di posti letto ospedalieri supplementari; quindi riteniamo appropriato il necessario coordinamento interministeriale.

9.Es necessario sviluppare un cambiamento normativo con urgenza per evitare di considerare il disprezzo della quarantena per gli operatori sanitari come una malattia comune. Allo stesso modo, qualsiasi contagio tra medici e altro personale sanitario deve sempre essere considerato un incidente sul lavoro o una malattia professionale, per la quale vi chiediamo di promuovere e avviare gli adattamenti legislativi necessari.

10.Vogliamo continuare a ricordare che contrastare questa crisi sanitaria è compito di tutti. Ora più che mai dobbiamo fare un uso corretto dei servizi sanitari e per questo esortiamo tutti i cittadini a seguire le istruzioni del Ministero della Salute, del Ministero della Salute delle Comunità Autonome e dei centri di assistenza .

Madrid, 6 marzo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *