Categorie
EUROPA & MONDO

Roma: Città del Vaticano il Triduo Pasquale senza pellegrini

Roma Città del Vaticano 15 Marzo 2020

Con un comunicato ufficiale di oggi, Domenica 15 Marzo 2020, il Sacro Triduo Pasquale in Vaticano sarà senza la prenza dei pellegrini.

La Prefettura della Casa Pontificia: Triduo Pasquale senza pellegrini

I riti della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza delle tante persone che tradizionalmente chiedevano di partecipare. Si studiano modalità che rispettino le norme anti-contagio. Le celebrazioni si potranno seguire in diretta streaming su Vatican News e in mondovisione secondo i consueti canali. Continua la diretta quotidiana della Messa di Santa Marta.
 

VATICAN NEWS

La Prefettura della Casa Pontificia ha comunicato sul suo sito che, “a motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza” dei tanti pellegrini che tradizionalmente chiedevano di partecipare ai riti. Inoltre,  fino al 12 aprile le udienze generali del Papa e le recite dell’Angelus “saranno fruibili in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News” e attraverso i consueti canali di diffusione delle immagini in mondovisione.

Sulle modalità di celebrazione è intervenuto anche il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che rispondendo alle domande dei giornalisti ha affermato: “Relativamente alle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, posso precisare che sono tutte confermate. Allo stato attuale sono allo studio modalità di attuazione e partecipazione che rispettino le misure di sicurezza poste in essere per evitare la diffusione del coronavirus. Tali modalità saranno comunicate non appena definite, in linea con l’evolversi della situazione epidemiologica”.

“Qualunque sia la modalità prevista, le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa – ha aggiunto Bruni – saranno trasmesse in diretta radiofonica e televisiva, anche in mondovisione e in streaming sul sito Vatican News, e le immagini saranno distribuite da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta”. 

Ieri mattina, la Sala Stampa della Santa Sede aveva fatto sapere che “di fronte alla situazione che si è venuta a creare a causa del coronavirus”, il Santo Padre ha deciso che la Santa Messa da lui celebrata a Santa Marta alle ore 7:00 ogni mattina continui ad essere trasmessa in diretta anche quest’altra settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *