Categorie
Varese-Laghi

Fondazione Molina. Altri due ospiti, inviati in ospedale, sono risultate positive al virus

riceviamo e pubblichiamo

 

La Fondazione Molina, comunica che due dei propri ospiti, già ricoverati in ospedale nei giorni scorsi, sono deceduti ieri. Uno di essi era positivo al Covid-19.

Altri due ospiti, inviati in ospedale, sono risultate positive al virus e sono attualmente in cura presso le strutture ospedaliere.

Si tratta quindi, come già è avvenuto in diverse altre RSA della Lombardia, di un cluster di coronavirus, che stiamo affrontando con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Ricordiamo che fin dal manifestarsi delle prime avvisaglie abbiamo contingentato gli accessi dei Parenti, chiudendo completamente l’accesso dal 8 marzo, al fine di limitare occasioni di contagio tra gli ospiti, salvo comprovate esigenze autorizzate dalla Direzione Sanitaria.

Per il nucleo in questione e per altri due nuclei della stessa casa abbiamo elevato gli standard di protezione individuale per gli ospiti e gli operatori, dotandoli di adeguati Dispositivi di Protezione Individuali.

Sulla base delle indicazioni ricevute dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di ATS Insubria, da noi prontamente informato, abbiamo attuato le necessarie misure di isolamento di singoli ospiti che presentano un quadro clinico compatibile con il contagio.

Comprendiamo la preoccupazione dei Parenti e del pubblico e vi garantiamo la serietà del nostro impegno, condiviso da tutti i collaboratori.

Siamo fino ad ora riusciti, nonostante grandi difficoltà, a reperire rifornimenti dei DPI, quali mascherine, guanti, occhiali di protezione e camici monouso.

Ci stiamo attrezzando, in collaborazione con la ATS ed ASST Sette Laghi, per effettuare controlli diagnostici relativi alla infezione da Covid-19 di operatori ed ospiti, come indagini sierologiche e tamponi.

Stiamo perfezionando la collaborazione con un infettivologo di lunga esperienza, il dott. Roberto Martegani, per la sua consulenza alla Fondazione.

Sarà nostra cura comunicare gli sviluppi della situazione che, al momento, è in evoluzione.

Varese, 20 marzo 2020

Fondazione Molina Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *