Categorie
In evidenza

Coronavirus, studio delle immagini e risposta in mezz’ora

Diagnosi precoce e il monitoraggio di Polmoniti da Covid-19. 

“Il sistema è stato addestrato a riconoscere dalle immagini delle tomografie computerizzate del torace le aree di alterazione dei polmoni tipiche del Covid-19 – spiega Bruno Beomonte Zobel, direttore dell’Imaging Center del Policlinico Universitario -. In questo modo si passa dalle 24 ore necessarie per le diagnosi con i tamponi a circa 30 minuti”.

DI COSA SI OCCUPA IL POLICLINICO UNIVERSITARIO?

L’Imaging Center del Policlinico Universitario favorisce l’attivazione di specifici percorsi assistenziali, didattici e di ricerca grazie alla collaborazione tra le Unità Operativa Complesse di Diagnostica per Immagini e di Medicina nucleare (da istituire) e l’Unità Operativa Semplice di Radiologia interventistica.

LA NEWS

In mezz’ora riescono a distinguere tra una polmonite consueta con quella da Covid-19 usando l’intelligenza artificiale:

“Il Policlinico Campus Bio-Medico, della Rete del sistema sanitario regionale del Lazio, è il primo ospedale in Europa che acquisisce il sistema di intelligenza artificiale utilizzato negli ospedali di Wuhan (Cina) per la diagnosi precoce e il monitoraggio di Polmoniti da Covid-19.

Il sistema di intelligenza artificiale è in grado di fornire una risposta in 20 secondi partendo dall’analisi delle immagini della TC polmonare.

Il tasso di attendibilità è del 98,5 percento ed è stato testato con pieno successo su pazienti anonimizzati in cieco dai medici radiologi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, guidati dal Direttore della UOC di Diagnostica per Immagini Prof. Carlo Cosimo Quattrocchi e dal Direttore dell’Imaging Center Prof. Bruno Beomonte Zobel.

Gli ingegneri cinesi della società europea che ha ideato la soluzione tecnologica hanno lavorato alacremente con il personale del Policlinico Campus Bio-Medico per installare il sistema di intelligenza artificiale e insieme lo hanno sviluppato per adattarlo alle esigenze italiane.”

 

L’applicazione basata sull’intelligenza artificiale, oltre a fornire la risposta immediata sul tipo di polmonite (virale da Covid-19 vs. altre patologie come polmoniti batteriche, bpco, ecc.), è in grado di calcolare il volume di compromissione polmonare espresso in cm cubici e di fornire pertanto una valutazione di prognosi, miglioramento o peggioramento della situazione del paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *