Categorie
Varese-Laghi

Confartigianato Imprese Varese Davide Galli:Le scelte di oggi costruiranno il futuro

Le scelte di oggi costruiranno il futuro
«Subito un patto di lealtà per le nostre imprese»

«Le decisioni che prendiamo oggi contribuiranno in modo determinante alla costruzione del nostro futuro: giusto agire velocemente, e con responsabilità – anche compiendo enormi sacrifici – ma teniamo conto delle conseguenze delle nostre scelte. Nessuno può permettersi errori, la posta in giorno è enormemente alta».

Davide Galli, presidente di Confartigianato Varese, interviene a poche ore dal doppio giro di vite alle aperture delle attività artigianali e produttive non strategiche impresso prima da Regione Lombardia, con un’ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana e, a seguire, dal Governo, come annunciato nella notte dal premier Giuseppe Conte.

«Per il bene del Paese e della nostra regione ci viene chiesto un enorme sacrificio: questa terra così duramente provata potrà ancora una volta contare sulle sue imprese, sulle donne e sugli uomini che ogni giorno si assumono un rischio per generare benessere a un territorio che oggi soffre come non mai. Sappiamo cosa significhi per ciascuno sospendere l’attività, ma le autorità sanitarie e la comunità scientifica concordano nel definire questa l’unica soluzione funzionale a frenare l’avanzata del virus».

«Le imprese sono responsabili e si aspettano reazioni all’altezza di questa grandissima sfida: chiediamo, quindi, che da subito venga sottoscritto un “patto di lealtà per l’economia” che, innanzitutto, contribuisca a sostenere e proteggere le imprese che operano nelle filiere strategiche e in quelle funzionali a portare il Paese fuori dall’emergenza». «Vi assicuro che le piccole e medie imprese con queste caratteristiche sono tantissime: se ne tenga conto».

«Auspico anche che si risponda celermente al bisogno di credito e al sostegno alla produzione, che dopo questo fermo dovrà ripartire con la massima rapidità». «L’emergenza non divida ma lo unisca» è l’appello di Galli, che al Governo ribadisce: «Nonostante le difficoltà, che ben conosciamo e che ciascuno di noi vive con dolore sulla propria pelle, dobbiamo inoltre metterci al lavoro per porre le condizioni di tutela degli investimenti e della capacità produttiva, azzerando l’imposizione fiscale e gli oneri contributivi».

«Oculata dovrà essere poi la distribuzione delle risorse, che ci aspettiamo sia equa e commisurata alla composizione del tessuto economico nazionale». «Ribadisco che le scelte di oggi contribuiranno a costruire il nostro futuro: per questo ci schieriamo con fermezza accanto alle imprese. Noi di Confartigianato Varese continueremo a sostenerle, consapevoli che gli effetti economici del Covid-19 saranno pesanti ma che saranno le imprese a garantire ancora una volta la possibilità di rilancio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *