Categorie
ECONOMIA

Coronavirus. Consigli dell’ADUC per le bollette

Coronavirus, provvedimenti gas, luce e acqua dell’Autorità Arera

Firenze, 23 Marzo 2020. Diversi gli interventi dell’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per contrastare le criticità legate all’epidemia COVID-19, in parte su propria iniziativa ed in parte in attuazione di norme di legge. Si tratta delle Delibere 59/2020, 60/2020, 75/2020 e 76/2020 emanate tra il 12 e il 17 Marzo.

Più tempo per rinnovare i Bonus sociali
L’Arera, anche per garantire la continuità dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico), amplia i tempi per poter richiederne il rinnovo. Per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020, è infatti data la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo.

Si ricorda che il bonus è riconosciuto per 12 mesi e al termine di tale periodo, per continuare a fruirne, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Qui i link per informazioni:
– Bonus elettrico  https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
– Bonus gas   https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm
– Bonus acqua   https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *