Categorie
ITALIA

Autostrade: da Mercoledì notte chiudono i benzinai

Chiusura Benzinai 24 Marzo 2020

A partire dalla notte del prossimo Mercoledì 25 marzo 2020, i gestori di servizio dei carburanti hanno deciso di chiudere le aree di servizio autostradali. In una nota congiunta, lo comunicano le sigle di categoria Faib, Fegica, Figisc-Anisa. In merito a questa ecisione seguirà anche la chiusura delle stazioni di benzina sulle strade di viabilità ordinaria.

In un Paese che cerca e spesso trova il modo di far scattare meccanismi di solidarietà, c’è una categoria di persone, più di 100 mila in tutta Italia, che senza menzione alcuna, ha finora assicurato , senza alcun sostegno nè economico, tanto meno con attrezzature sanitarie adeguate,il pubblico servizio essenziale di distribuzione di carburanti ed energie per il trasporto di beni e di persone. Sono più di centomila persone che hanno continuato a fare il loro lavoro con rischio della propria incolumità, mettendo così in pericolo la propria salute, presidiando fisicamente il territorio, rimanendo dove sono sempre state e dove ogni cittadino di questo Paese è abituato a trovarle quotidianamente, il che vuol dire in mezzo alla strada. Proprio per questa ragione, queste 100.000 persone risultano essere completamente invisibili, presenza data per scontata, indegna persino di quella citazione che di questi tempi non si nega a nessuno. Proseguono i benzinai, noi non siamo di certo eroi, nè angeli custodi. Ciò non toglie che nessuno può continuare nel pensare a trattarci da schiavi, nè tanto meno da martiri. Siamo persone con famiglie da proteggere, cittadini tra gli altri che sanno di dover assolvere ad una responsabilità di cui non vogliamo spogliare, ma a cui non si può essere scaricato addosso l’intero carico che altri soggetti, con ben altri mezzi, disponibilità economiche e rendite, si ostinano ad ignorare. Lo sfogo dei benzinai prosegue: noi da soli non siamo più in grado di assicurare nè il necessario livello di sicurezza sanitaria, nè la sostenibilità economica di tale servizio. In conseguenza gli impianti di rifornimento dei carburanti cominceranno a chiudere: da Mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri distributoti di carburanti lungo la viabilità ordinaria.

In alcune zone del Varesotto, già alcuni distributori di carburanti funzionano solamente con il servizio di Selfie Services. Davvero una situazione critica!

Alessio Luisetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *