Categorie
In evidenza

Riflessioni Conferenza Stampa Governo Conte 24 Marzo 2020

Riflessioni Conferenza Stampa Governo Conte 24 Marzo 2020

I Decreti delle Regioni e le disposizioni dei Comuni sono nulli perchè non possono scavalcare i DPCM del governo centrale, nel caso essi vadano in deroga contro il principio statuario dei primi, mentre il DPCM per l’emergenza Coronavirus, del Governo Centrale a sua volta è incostituzionale perchè viola gli articoli 13-16 della Costituzione ITALIANA, senza dimenticare che ciò non è passato per il parlamento, che forse avrebbe potuto legittimarli.

Si ricorda un principio di massima:

“La libertà è inalienabile e intoccabile e chiunque promuove azioni per limitarne il godimento commette delle violazioni gravi.”

Costituzione ITALIANA

Articolo 13

La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria (cfr. art. 111 c. 1, 2) e nei soli casi e modi previsti dalla legge (cfr. art. 25 c. 3).

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

E` punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà (cfr. art. 27 c. 3).

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

Articolo 16

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche (cfr. art. 120 c. 2, XIII c. 2).

Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge (cfr. art. 35 c.4).

I DPCM non sono legge perchè le leggi devono essere fatte in Parlamento.

Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo

Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.

Articolo 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Crediamo ancora alle favole?

Il governo sta percorrendo un sentiero tortuoso, la storia dovrebbe insegnare.

EP
Ufficio Legislativo
Redazione VaresePress@ Roma
Rubrica Sicurezza Nazionale@

 

 

“EP
Security Specialist S.M.
Security Consultant H.S.
International Risk & S.E.
Terrorism Expert
Intelligence Analyst
CTU & CTP
Member of the Security Committee M.I
Expert Labor Law Expert – Scholar and Legal Researcher”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *