Categorie
LOMBARDIA

Milano: Guido Bertolaso ricovarato al San Raffaele

Milano 25 Marzo 2020

L’ex Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, è ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano, lo stesso Guido Bertolaso era stato chiamato dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, come consulente per il progetto del nuovo Ospedale in fiera dedicato ai pazienti contagiati da COVID-19. La notizia è riferita dall’agenzia ANSA, che ha appreso del ricovero nell’Ospedale milanese da fonti della Regione. Il ricovero sarebbe avvenuto nel pomeriggio di ieri 24 Marzo 2020: “Da ieri, Bertolaso ha un pò di febbre, sta continuando afare gli accertamenti, la lastra effettuata ai polmoni è risultatta pulita le sue condizioni di salute non preoccupano”, fà sapere chi è in costante contattato con lui.

Proprio nella giornata di ieri, 24 Marzo 2020, l’ex capo della Protezione Civile aveva annunciato su Facebook di avere la febbre e di essere risultato positivo al coronavirus.

Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese”. Bertolaso è stato nominato da Fontana consulente per il progetto dell’ospedale in Fiera il 14 marzo. Il 16 era arrivato a Milano da Johannesburg.

 

Bertolaso, 70 anni, ha accettato l’incarico di Fontana concordando un compenso simbolico pari ad un euro. “Come potevo non aderire alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?” ha detto commentando la nomina. “Se ho aperto l’ospedale Spallanzani vent’anni fa e ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola – ha aggiunto – forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo”.

 

Alessio Luisetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *