Categorie
Cronaca

Il primo esame del sangue “intelligente” per rilevare con precisione più di 50 tipi di cancro

( Filippo Polito )   Scienziati americani e britannici hanno annunciato di aver sviluppato il primo esame del sangue che può – con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – rilevare con precisione più di 50 tipi di tumore e inoltre identificare quale tessuto ha iniziato la carcinogenesi, spesso della malattia.

I ricercatori del Dana-Faber Cancer Institute e della Harvard University School of Medicine, USA, nonché del Francis Crick Institute e dell’University College di Londra (UCL), hanno diretto gli Annals of Onology. che il test fornisce risultati falsi positivi solo allo 0,7%, il che significa che nessuna persona su 100 sarà considerata senza cancro senza di essa.

In confronto, sulla base dei metodi diagnostici esistenti, circa una donna su dieci (10%) viene diagnosticata erroneamente con carcinoma mammario. Il nuovo test ha un’accuratezza fino al 93% (per risultati falsi negativi) e può prevedere il 96% del tessuto da cui proviene il tumore.

Il test, sviluppato dal California Graal e continuerà a essere testato su più persone prima di essere rilasciato, si basa sul fatto che il cancro rilascia DNA nel flusso sanguigno. Utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale per analizzare i risultati e distinguere sia la presenza di cancro che la fonte della sua origine.

L’accuratezza diagnostica aumenta con l’avanzamento della malattia (fino al 93% dei pazienti nella fase 4 avanzata), ma ciò lo rende meno utile nelle prime fasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *