Categorie
In evidenza

Protezione Civile, Barcaro avvisa dell’arrivo delle mascherine nei comuni

Alberto Barcaro, consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile, con un comunicato pubblicato in anteprima sul suo profilo, annuncia l’arrivo delle mascherine in tutti i comuni della provincia di Varese, precisando in estrema sintesi ( il testo in forma integrale segue sotto) che dopo la consegna, la loro gestione verrà affidata i comuni nelle forme e organizzazione decisa autonomamente, nel rispetto della normativa regionale.

In effetti dopo l’ordinanza regionale di ieri, in tanti ci eravamo chiesti visto che non tutti hanno la mascherina a casa come fare per proteggerci, anche se Fontana era stato chiaro, dicendo di coprirci il viso, ma ora con le mascherine certificate, sarà tutto più semplice.

I sindaci chiariranno tempi e modalità della consegna ai cittadini, onde evitare assembramenti.

Segue la dichiarazione di Barcaro:

 

I due camion provinciali sono partiti alle 20.00 di oggi 5 Aprile da Rho (sede regionale deI DEPOSITI CENTRALIZZATI). Abbiamo caricato 220.000 mascherine x la popolazione, oltre a  3500 destinate ai volontari di PROTEZIONE CIVILE, e di  3.100 destinate alla Polizia Locale , IN TUTTO 226.000 pezzi che sommati alle 20.000 modello fippi, GIÀ IN FASE DI CONSEGNA, RISULTANO COMPLESSIVAMENTE 246.000 PEZZI.

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto 4.500 mascherine chirurgiche per i volontari DI PC, NONCHÉ 4.500 mascherine chirurgiche donate da un privato, sempre DESTINATE al territorio ad utilizzo dei volontari CHE SVOLGONO LE IMPORTANTI ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE, COME TUTTI SI STANNO BEN RENDENDO CONTO.

LA Provincia di Varese ha una popolazione di 900.000 abitanti circa, costituenti 382.380 nuclei famigliari complessivamente.

Abbiamo deciso come Settore provinciale di distribuire, dal primo  pomeriggio di domani, la quantità disponibile ripartita con parametro percentuale in base ai  nuclei familiari esistenti nei rispettivi comuni.

Le consegne verranno effettuate  dal Settore PROTEZIONE CIVILE della  Provincia ai comuni, CON UNA “TABELLA DI MARCIA” CUI I SOGGETTI DEDICATI AL RITIRO DOVRANNO RISPETTARE PER EVITARE AFFOLLAMENTO E CONFUSIONE.

 LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI utilizzeranno, a loro volta , le modalità che riterranno più opportune per la consegna DELLE MASCHERINE ai propri concittadini.

Mettere confezioni di mascherine nei supermercati, nelle banche o alle poste non lo  riteniamo un CRITERIO da attuare in questA DELICATA FASE di carenza di dispositivi di protezione  certificati. 

IL SETTORE DI PROTEZIONE CIVILE RESTA SEMPRE A DISPOSIZIONE PER OGNI EVENTUALITÀ.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *