Categorie
Eventi

“GIOCA UTILE”  sito dedicato ai bambini tra gli 8 e i 12 per giocare da casa

ARRIVA “GIOCA UTILE” 

IL SITO PER CONOSCERE IL MONDO DELL’ACQUA 

Un sito dedicato ai bambini tra gli 8 e i 12 per giocare da casa, in modo intelligente e utile, magari imparando qualcosa di nuovo su un bene indispensabile e quindi   prezioso: l’acqua.

Si chiama “Gioca Utile” e si trova all’indirizzo web educazionedigitale.it/utilitalia-giocautile/ . Lo ha ideato e messo in rete Utilitalia in collaborazione con Water Alliance. La prima è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, mentre la seconda è la rete di imprese pubbliche lombarde che gestiscono il Sistema Idrico Integrato nei rispettivi Ambiti Territoriali Ottimali.

“Gioca Utile” è un percorso interattivo per imparare il valore sociale dell’acqua e stare vicino alle famiglie in questo momento delicato e difficileL’obiettivo è quello di contribuire a creare una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

 

<Conoscere l’acqua e la sua importanza può diventare un gioco – dice Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese – per i ragazzi e per le loro famiglie. Un modo intelligente per utilizzare il tempo che in questi giorni siamo, giustamente, obbligati a passare in casa>.

<Colgo l’occasione per dire – prosegue Mazzucchelli – che anche in mezzo a queste difficoltà, Alfa c’è e non si è mai fermata. Il nostro pensiero non può che andare a tutti quanti hanno vissuto e vivono la tragedia di questa pandemia, a chi sta lottando per affrontarle, a medici, infermieri, forze dell’ordine e tutti coloro che eroicamente la stanno affrontando. Penso che il modo migliore per agire sia per noi continuare a fare il nostro dovere garantendo i servizi fondamentali di acquedotto, depurazione e fognatura. E per questo ringrazio il nostro Personale per la professionalità e la dedizione mostrate>.

Alfa non si ferma, dunque, e ha sospeso solo le attività non direttamente riconducibili alla gestione del servizio o alle urgenze. 

<”Gioca Utile” – prosegue Mazzucchelli, tornando alla piattaforma – affronta lo straordinario universo dell’acqua che beviamo rendendolo un tema divertente ed educativo al tempo stesso. Il ciclo idrico, i benefici ambientali e sociali del consumo di acqua del rubinetto, l’alta qualità “dell’oro blu” sottoposta a continui scrupolosi controlli e analisi possono entrare a far parte delle nostre conoscenze in questo modo leggero e piacevole>.

“Gioca Utile” si basa sul modello di educazione ambientale “Acqua Book”, piattaforma lanciata da Water Alliance – Acque di Lombardia nel 2018 e dedicata alle scuole.

Water Alliance è la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, nata il 24 aprile 2015. Ne fanno parte, oltre ad Alfa Srl,  BrianzAcque, Gruppo CAP, Lario Reti Holding, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam, Uniacque, Acque Bresciane, Como Acqua, MM e Gruppo Tea: le 13 aziende pubbliche del servizio idrico integrato lombardo che insieme garantiscono un servizio di qualità a oltre 8 milioni e mezzo di abitanti e che hanno deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua. Il progetto ha il patrocinio di Anci Lombardia e Confservizi Lombardia. Complessivamente, queste aziende curano una rete idrica di circa 40mila chilometri, rifornendo più di 1200 comuni lombardi, e hanno un fatturato annuo che si aggira attorno al miliardo di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *