Categorie
POLITICA

Alto milanese. Squeri (FI) tempi lunghi per l’accesso al credito, Aziende rischiano il fallimento.

Questa notte è entrato in vigore il “Decreto Imprese”, contenente le misure sulle garanzie che lo stato darà per l’erogazione del credito alle imprese.

Su questo tema, fondamentale per l’intero sistema economico Nazionale, il Deputato di FI Luca Squeri fa notare che, in periodi normali, per le Pmi il tempo tra la domanda di finanziamento bancario (con garanzia all’80%) e l’effettiva erogazione della cifra, passano mediamente 70 giorni.

È Il tempo necessario affinché la banca effettui tutti i controlli previsti dal protocollo che si possono così riassumere: controllo del rating aziendale da parte della filiale, analisi di capacità del credito da parte del gestore e infine la decisione dell’organo deliberate della banca.

A questi passaggi si devono aggiungere i tempi per l’invio della documentazione al comitato deliberante del mediocredito che ,se darà parere favorevole, seguirà il finanziamento.

Il Deputato fa notare che questi passaggi, frutto di procedure consolidate, non sono adeguati alla situazione emergenziale odierna e a tal proposito ha dichiarato: “Oggi non siamo in tempi normali. Le domande di finanziamento cresceranno esponenzialmente mentre le banche stanno lavorando a regime ridotto.

Molte nostre imprese, purtroppo, sono con l’acqua alla gola per mancanza di liquidità e queste tempistiche sono, evidentemente, insostenibili. Non è così che si può immaginare di sostenere il Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *