Categorie
Cronaca

Stati Uniti d’America e Unione Europea. Le differenze

In questo momento di grande difficoltà dove la pandemia Covid19 la fa da padrone mi sono fermato a riflettere su cosa differenzia gli USA dalla UE e perchè quest’ultima non funziona.

1 – Popolazione. Negli USA vi è un popolo multietnico ma compatto mentre nella UE vi sono tanti popoli diversi con poco in comune

2 – Lingua. Negli USA si parla una sola lingua mentre in UE tante lingue diverse

3 – Esercito. Negli USA vi è un solo esercito mentre nella UE non vi è alcun esercito. Gli eserciti fanno capo ai singoli paesi che provvedono singolarmente alla propria difesa

4 – Economia. Negli USA vi è una sola economia per tutti mentre nella UE ogni nazione ha la sua economia spesso in contrasto con quella di altri paesi membri

5 – PIL. Il Prodotto Interno Lordo degli USA è unico mentre in UE ogni stato ha il suo molto differente da quello degli altri stati

6 – Moneta. Negli USA viene stampato il dollaro americano che è l’unica moneta della nazione mentre in UE si stampa l’Euro per tutti gli stati dell’Unione tranne per quelli che non hanno aderito alla moneta unica come aveva fatto la Gran Bretagna e come hanno deciso la Svezia, la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, la Romania, la Bulgaria e la Croazia.

Potrei continuare ancora con tanti altri esempi ma quelli citati sono già sufficienti per capire come mai gli Stati Uniti d’America funzionano bene mentre l‘Unione Europea fa acqua da tutte le parti. Si perchè gli stati membri hanno poco in comune, hanno interessi contrastanti e vige la Legge del più forte.

Allora viene spontanea una domanda. Perchè continuare a far parte di una coalizione che non tutela i suoi membri se non quelli più forti che impongono la loro volontà ?

La Gran Bretagna, con grande lungimiranza, ha deciso di uscire dall’Europa perchè si è accorta che è un meccanismo sottomesso alla volontà della Germania che pensa solo ai propri interessi e non a quelli degli altri membri.

L’avvento dell’Euro ha provocato danni enormi alla nostra economia. Vi ricordate la vecchia, cara lira ?

In Italia sono sempre più numerosi gli scontenti e stanno nascendo molti movimenti contrari all’Europa.

Forse un referendum potrebbe cambiare le cose ?

Le riflessioni che ho fatto, senza fini polemici, vogliono solo porre l’attenzione su cosa è davvero questa Europa e ciascuno valuti se conviene restare o se conviene andarcene.

Franco Simonetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *