Categorie
Cronaca

Foreste Italiane ed Europee in crescita

E’ una notizia bellissima : le foreste italiane ed europee sono in crescita.

Per il clima le foreste svolgono un’azione della massima importanza. Infatti assorbono circa il 25% delle emissioni del gas serra, assorbono carbonio, sviluppano ossigeno e aiutano ad abbassare la temperatura della terra.

Per quanto riguarda la fauna, le foreste ospitano 60 mila specie animali e sono l’habitat dell’80% della biodiversità terrestre.

Purtroppo alcuni paesi come Brasile, Congo, Indonesia, Costa d’Avorio e Colombia hanno un gravissimo grado di deforestazione e, non ultimo, il devastante incendio che ha colpito l’Australia ha arrecato una grande perdita.

Per contro negli ultimi 40 anni le foreste europee sono aumentate del 43%.

PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) ha recentemente censito le foreste italiane certificate che sono aumentate del 7,5% per un totale di 881 mila ettari nel 2019 contro gli 819 mila del 2018.

Le regioni più virtuose sono il Vneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige seguite da Piemonte, Lombardia, Toscana, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Umbria e Lazio.

Sono in crescita anche le Aziende che hanno scelto di lavorare nel rispetto del patrimonio forestale : sono 115 le Aziende che hanno ottenuto il Certificato di Catena di Custodia.

Un grande stimolo, quindi, per impegnarci tutti per la salvaguardia di boschi e foreste di tutto il mondo avendo ben presente che salvare le foreste significa salvare il genere umano e animale.

Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *