Categorie
Cronaca

Il sondaggio gela l’Europa. Il 49% degli Italiani vuole l’Italexit

Tecnè Poll ha realizzato un sondaggio dal quale risulta che gli Italiani che vogliono uscire dall’Europa raggiunge ormai l’enorme percentuale del 49%.

La poca solidarietà, la quasi indifferenza, mostrata dall’Europa verso l’Italia per l’emergenza Covid19 le ha fatto perdere stima e fiducia.

Se gli Italiani, oggi, dovessero rispondere al quesito se restare o uscire dall’Europa ben il 49% voterebbe come ha fatto il Regno Unito, voterebbe per l’Italexit.

E’ vero che la percentuale di coloro che vorrebbero restare è del 51% ma, appare evidente, che si tratta di una maggioranza molto risicata e a rischio.

L’enorme rimonta dei fautori della brexit italiana dipende dal trattamento che molti Stati ci hanno riservato.

Basta porre attenzione al doppio gioco della Germania, al duro atteggiamento dell’Olanda e alle scelte economiche del fronte rigorista.

L’Italia voleva gli Eurobond mentre Germania e Olanda sono decisamente contrari e per loro è sufficiente il MES ( Meccanismo Europeo di Stabilità ) da utilizzare solo per coprire le spese mediche.

Sono anni che l’Italia viene maltrattata dall’Unine Europea e neppure la tragedia del Covid19 è stata sufficiente a far cambiare rotta.

Angela Merkel e Mark Rutte, leader di Germania e Olanda, hanno anteposto i loro interessi nazionali alla solidarietà.

Sono sopratutto questi i motivi che hanno fatto schizzare così in alto la percentuale di chi vuole lasciare l’Europa e questa volontà di andarsene cresce ogni giorno di più.

Presto le percentuali saranno invertite a favore di chi non vuole più stare in questa brutta Europa.

Se si riuscira a fare un Referendum, sono certo, seguiremo l’esempio del Regno Unito e ce ne andremo da questa Europa che per noi è solo una prigione.

Franco Simonetti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *