Categorie
POLITICA

Conferenza Capi Gruppo CD in danno degli ITALIANI?!

Roma, 15 Aprile 2020
Conferenza Capi Gruppo CD in danno degli ITALIANI?!

Una cosa gravissima è stata decisa oggi alla conferenza dei capigruppo alla Camera: con voto favorevole del PD, Forza Italia e M5S è stato approvato un ordine del giorno in cui, in vista del Consiglio europeo del prossimo 23 aprile, sarà prevista soltanto una “informativa” di Giuseppe Conte in Parlamento e non una “comunicazione” come chiedevano Lega e Fratelli d’Italia.

La differenza è sostanziale e produce un effetto gravissimo su una decisione che ha spaccato la politica italiana: la posizione del Governo italiano sull’utilizzo o meno del MES per fronteggiare l’emergenza del Coronavirus, con abili giochi di parole tipo light oppure rassicurazioni di facciata, senza argomentare realmente quali misure diverse.

Infatti l’informativa, non è soggetta ad alcuna risoluzione parlamentare e quindi non prevede nessun tipo di voto, mentre la comunicazione deve invece concludersi con il voto di una risoluzione che impegna e vincola il governo. Il voto dei capogruppo permette a Conte di andare a Bruxelles senza essere vincolato da un preciso mandato parlamentare, il tutto adducendo la risibile scusa che il 23 Aprile la riunione del Consiglio europeo sarebbe una riunione informale perché si svolge in video-conferenza.

Il Movimento 5 Stelle con questo voto di fatto decisivo, in quanto il voto nella capigruppo è ponderato, lascia le mani libere a Conte e a Gualtieri di fare qualsiasi scelta superando le apparenti divisioni che su questo argomento si sono manifestare in seno alla maggioranza, esautorando di fatto il parlamento ed ogni elemento di garanzia democratica.

Il tutto in spregio al principio di sovranità democratica del Parlamento che non potrà quindi votare su una decisione epocale, togliendo così il potere al popolo in spregio della Costituzione Italiana.

Gravissimo è stato anche il fatto che Forza Italia, votando con la maggioranza, pur non essendo determinate, ha fatto da sponda politica a questa vergognosa fuga dalle proprie responsabilità di Conte e compagni.

Movimento 5 Stelle e Forza Italia permettono a Conte di continuare questo vergognoso balletto sul MES, come vuole il PD abile artista di strada specializzato nel gioco delle tre carte, su cui ci si dichiara contrari in Italia e poi si firmano accordi favorevoli in Europa.

Basta speculare sulle spalle degli ITALIANI.

“Come avevamo previsto, l’unica speranza dell’Italia è che le opposizioni trovino il modo di farsi sentire per impedire questa vergognosa fuga di responsabilità, che – come desidera da sempre il PD – vuole consegnare il nostro Paese nelle mani della Troika.”

Le Opposizioni facciano il loro dovere, cioè contrastare con ogni mezzo tale azione, in tutela del futuro degli ITALIANI.

Ufficio Stampa
CDI

Di
Ennio Pietrangeli
&
Giuseppe Criseo

Casa degli ITALIANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *