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Inps 4,7 milioni di domande su 8.8 milioni di beneficiari.

INPS, TRIPIEDI (M5S): DA MINISTRA CATALFO IMPORTANTI CHIARIMENTI SU ENORME LAVORO DELL’ISTITUTO

 

Roma, 16 aprile 2020 – “Ringraziamo la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per la dettagliata informativa tenuta oggi nell’aula di Montecitorio. Ci ha permesso di ribadire ancora una volta l’enorme portata di interventi a disposizione di 19 milioni di lavoratori che stanno affrontando le ripercussioni dell’emergenza Coronavirus. La ministra ha esposto in termini tecnici le criticità riscontrate dalla piattaforma informatica dell’Istituto a causa dell’enorme mole di domande arrivate contemporaneamente il primo aprile per gli ammortizzatori sociali, i vari bonus e i congedi previsti dal decreto Cura Italia. Ha inoltre ricordato i numerosi attacchi informatici subiti dall’Inps nelle scorse settimane. L’Istituto è però intervenuto tempestivamente per risolvere questi problemi e per tutelare tutti i suoi utenti anche per quanto riguarda la privacy. L’Inps ha gestito e sta continuando a gestire in maniera completa, pur nell’emergenza, un flusso di richieste che non ha precedenti nella sua storia e i suoi operatori hanno lavorato 24 ore al giorno, anche nei giorni festivi, per riportare in tempi brevi il portale al suo normale funzionamento. Ogni polemica rivolta nei confronti del suo presidente è da considerarsi assolutamente strumentale”. Così in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle Davide Tripiedi, vicepresidente della commissione Lavoro alla Camera.

“A testimoniare che il processo di accoglimento e valutazione delle domande è andato avanti, ci sono i dati: finora sono arrivate all’Inps 4,7 milioni di domande per le prestazioni previste dal decreto Cura Italia, per più di 8.8 milioni di beneficiari. Stanno arrivando anche i decreti delle regioni per la cassa integrazione in deroga e presto saranno assegnate tutte le risorse per tutelare tutti i lavoratori”, continua Tripiedi.

“È bene comunque ricordare che l’Inps deve oggi cercare anche di porre rimedio a scelte sbagliate prese dalla politica nel passato e che hanno di fatto indebolito l’Istituto attraverso le esternalizzazioni di molti servizi. Il presidente Tridico si è messo subito al lavoro per ottimizzare le risorse a sua disposizione e rendere l’Inps sempre più efficiente, come è normale che sia per un istituto che deve essere al fianco dei cittadini”, conclude il vicepresidente Tripiedi.

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