Categorie
In evidenza

Panzironi, protagonista della dieta “LIFE 120”bloccato da AGCOM

 L’annuncio e’ perentorio: «la sospensione per un periodo di sei mesi dell’attività di diffusione dei contenuti da parte dei servizi di media audiovisivi sul canale 880 SAT e sul canale 61 DTT esercitati rispettivamente dalla società dalla società Italian Broadcasting S.r.l e Mediacom S.r.l. a seguito della programmazione del format “Il cerca salute” e dello speciale “Quello che non vi hanno detto sul Corona-virus” in relazione al “metodo LIFE 120”di Adriano Panzironi».

Lo seguono in tanti, come altrettanti sono i suoi detrattori, Panzironi e’ un  giornalista pubblicista ma accusato di esercizio abusivo della professione medica per aver promosso, con trasmissioni televisive e libri, una dieta, la «Life 120», che esclude carboidrati e che promette di allungare la vita fino a 120 anni.

Il blocco arriva dopo il processo che ha dichiarato:” in questa sede dimostreremo gli errori della medicina dogmatica chiamando a testimoniare 2.500 persone che godono di ottima salute grazie allo stile di vita che propongo”, ma anche dopo la sua partecipazione a trasmissioni televisive, visto che ha rivelato di avere notizie sul coronavirus.

La polemica su di lui prosegue da tempo, ma la decisione di AGCOM sarebbe stata presa dopo che e’ stato intervistato da Massimo Giletti nel programma «Non è l’arena»,

Non basta, anche YouTube e Facebook, a causa de Il cerca salute, con la lotta ai carboidrati e assunzione di integratori di vitamina C e D, e suoi prodotti venduti nella pubblicità frapposti al programma tv.

Le sue idee sono “suscettibili di porre in pericolo la salute degli utenti in quanto induttivi di una sottovalutazione dei rischi potenziali del virus”, affrma ancora AGCOM e perche nei suoi video’ il virus “possa essere prevenuto o persino trattato con misure non terapeutiche ma alimentari o di mera integrazione”.

Sarà il fascino della figura seppure controversa, eppure e’ ancora un bestseller, il  testo scritto nel 2014 di oltre 700 pagine che secondo l’autore ha venduto 250 mila copie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *