Categorie
Samarate

Samarate: festa Patronale di San Macario

Samarate 19 aprile 2020

La seconda Domenica di pasqua, nella frazione di San Macario di Samarate si Celebra la festa patronale che purtroppo quest’anno non ha pototo svolgersei come tradizione a causa della pandemia di COVID-19.

SAMARATE INFORMA – PATRONALE DI SAN MACARIO

Oggi è il giorno della Festa Patronale di San Macario che si svolge, come da tradizione, la domenica dopo Pasqua.
Quest’anno le urgenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non hanno permesso alla Comunità Sanmacarese di festeggiare tutti insieme, come ogni anno, l’evento.

Il Sindaco di Samarate Enrico Puricelli, insieme al primo cittadino di Ferno Filippo Gesualdi hanno partecipato a nome dell’intera Comunità alla celebrazione della S. Messa svoltasi a San Macario dal parroco Don Nicola Ippolito, con la consueta accensione del pallone, simbolo del martirio.

La cerimonia è avvenuta naturalmente a porte chiuse, autorizzata e nel pieno rispetto della normativa vigente.

“Viviamo un’emergenza che restringe la nostra libertà di movimento, che ci obbliga a stare a casa limitando i contatti sociali. Praticamente l’antitesi del concetto di Festa Patronale” – spiega il Sindaco di Samarate Enrico Puricelli – “Condivido le parole di Don Ippolito sull’importanza della Comunità. In questo momento sempre più difficile, sociale ed economico, dobbiamo rimanere uniti. Le divisioni, gli egoismi e le individualità, non servono e non aiutano. Samarate ha dimostrato in questi mesi una grande maturità. Tante persone si sono messe in gioco per aiutare chi è più in difficoltà. Dobbiamo continuare verso questa strada.”

 

Alessio Luisetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *