Categorie
Cronaca

Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore, tutto pronto

Il prossimo 23 aprile sarà la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore. Dal 1996 ogni anno si promuove la lettura con eventi e manifestazioni. Patrocinata dall’UNESCO è una giornata per celebrare. Una giornata per omaggiare questo piccolo, grande oggetto sempre più spesso digitale.
Per ricordare gli autori e la protezione della proprietà intellettuale. Sarà un’edizione inedita quella della Giornata mondiale del libro 2020.
Gli altri anni si è assistito a delle celebrazioni contraddistinte da incontri con autori, letture, dibattiti, convegni, attività formative, iniziative di book sharing e molto altro. Quest’anno sarà diverso.
La giornata mondiale del libro 2020 sarà all’insegna dell’online. Ci saranno incontri via Skype, ospitate su Youtube. Quest’anno sarà all’insegna dello streaming.
È di questi giorni la notizia della morte di Luis Sepúlveda. Chi da ragazzino non ha letto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare?
Tra le tante cose questo libro ha insegnato ad amare, ad avere coraggio e a volare. È questo che fanno questi piccoli oggetti. Sono dei grandi,
piccoli insegnanti a portata di mano. Aprono mondi che altrimenti non sarebbero visibili e con essi la mente. Fanno viaggiare, assaporare e vivere.
Sartre nella sua autobiografia
Le parole
scrisse “
I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità”. Con la celebrazione del libro, il 23 aprile, si omaggia il viaggio, la scoperta. In fondo la biblioteca è come un’agenzia turistica. Vi ci si reca, si sceglie e si parte. Ma senza uscire dalla stanza.
Perché è stato scelto il 23 aprile? Perché ricorda la morte di tre autori: Miguel de Cervantes (1547-1616), William Shakespeare (1564-1616) e
Garcilaso de la Vega.
In particolare il 23 aprile è sia la data di nascita, che la data di morte di Shakespeare. Drammaturgo e poeta che attraverso le sue
opere ha affrontato diversi temi. L’amore è uno dei più importanti.
Non si può vivere solo la scoperta del viaggio attraverso i libri, ma anche dell’amore. Sentimento declinato in tutte le sue forme, in tutte le sue sfumature. Amore di coppia, di un figlio, tra amici e perfino quello nei confronti di un cane. Poco importa com’è coniugato. “
Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente” (Romeo e Giulietta) scrisse Shakespeare. Possiamo farlo.
Attraverso un libro si può vivere l’amore, il sentimento, l’affetto e l’amicizia. Attraverso un libro si possono riscoprire i sentimenti verso qualcuno o qualcosa. Un libro è un campo. È uno spazio in cui possiamo coltivare, ritrovare, allenare e lasciar correre quel che si prova.
Ma un libro non è solo un giallo, un romanzo rosa o un poema. Il libro è anche quello che si è studiato, o meno, sui banchi di scuola. Dentro ogni libro si trova il sudore dell’autore che lo ha scritto. Dietro ogni pagina studiata o letta c’è un insegnante che ha lavorato per il sapere di tutti.
​Un sapere che rende medici, scienziati o scrittori a sua volta. Bisogna ricordare che dietro una scelta di vita probabilmente c’è un libro letto, amato o odiato quando si era ragazzi e bambini.

Un manuale spiegato talmente bene da una professoressa che ha spinto uno studente a specializzarsi in storia dell’arte. Un’immagine di un libro di inglese che ha fatto decidere di mollare tutto e partire per l’Irlanda.
Un libro di favole letto da un genitore. Questo libro ha fatto si che un bambino scoprì la sua vena di avventuriero e ricercatore che lo portò a studiare archeologia, chimica o medicina. Dietro a un libro c’è la potenza di un autore che ispira. Dentro a un libro ci sono domande e ci sono risposte, c’è fantasia, immaginazione e sapere.
Quanti sono i bambini che dopo aver letto, o essersi fatti leggere L’isola del tesoro hanno costruito un proprio rifugio? Su un’isola deserta immaginaria hanno fondato il proprio regno fatto di immaginazione, felicità, speranza. Immaginazione e piacere per la scoperta che li hanno aiutati da grandi.
Quanti sono i bambini che davanti a un’immagine di copertina, con disegnato sopra un fondale marino o un pianeta lontano, hanno viaggiato? Viaggia e viaggia ancora, si sono ritrovati studenti di biologia marina o fisici e astronomi.
Quante donne e uomini d’affari, davanti a una vita che stava stretta, hanno riscoperto la voglia di viaggiare e un senso dell’esistenza diverso? Magari grazie a quel giro del mondo in Ottanta giorni o quel In un paese bruciato dal sole che si trovava impolverato nella libreria.
Quanti i ragazzi che per un’immagine, una frase o un capitolo di un manuale si sono ritrovati poi medici, insegnanti, agricoltori, mamme e papà?
Dietro a un libro c’è la scelta di una donna di valorizzarsi, di prendere in mano la propria vita, di decidere che forse la quotidianità che sta vivendo non è la regola.
Dietro a un libro c’è la scelta di un ragazzo di parlare, di denunciare le violenze subite o assistite.
Dietro a un libro c’è la scelta di un uomo. La scelta di prendere in mano la propria vita
indifferentemente dall’età, dal sesso e dal luogo in cui si abita.
Il libro è un veicolo, un’automobile immaginaria che parte da una pagina, si carica di sapere e lo porta a noi. Il sapere derivante da una lettura e da uno studio di un libro è ineguagliabile.
Le persone da Terzani hanno capito cosa fosse la Cina durante gli anni in cui chiusa non era raggiungibile. Da un libro come
Noi i ragazzi dello zoo di Berlino è giunta fino a oggi la testimonianza di cos’è stata la problematica legata alle dipendenze e a tutto il retroterra degli anni ‘70. Il libro di Primo Levi ci ha consegnato il dolore, la sofferenza e la testimonianza di una guerra
assurda e troppo spesso mal studiata.
La giornata mondiale del libro non è, quindi, solo un giorno per celebrare un oggetto, spesso lasciato nella polvere, in quel mobiletto mai aperto. È una giornata per omaggiare un oggetto creatore di sogni, di speranze, di amore, di amicizia, di libertà, di vita.
Linda Lapersi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *