Categorie
Cronaca

Le proposte di Legambiente

Legambiente ha scritto a tutti i Sindaci e al Presidente dell’Anci Antonio Decaro proponendo misure innovative, ecologiche, sostenibili e concrete da porre in atto quando sarà finita l’emergenza Covid19.

Si chiedono mezzi pubblici più sicuri effettuando controlli e monitoraggi e garantendo la distanza di sicurezza.

La realizzazione di nuove piste ciclabili nelle aree urbane incentivando l’uso della bicicletta come avviene già nei paesi nordici.

La scharing mobility o economia della condivisione che è il fenomeno in base al quale i trasferimenti da un luogo ad un altro avvengono con mezzi e veicoli condivisi.

Si vuole incentivare i cittadini a rottamare l’auto scegliendo la mobilità sostenibile in grado di ridurre gli impatti ambientali e l’inquinamento atmosferico utilizzando veicoli elettrici.

Promuovere i bonus green con detrazioni dall’Irpef e dall’Ires nel caso si effettuino interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e una detrazione Irpef del 50%  per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ ecc.

E poi lo smart working che il Politecnico di Milano definisce come una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione dei risultati.

Tutti questi provvedimenti, secondo Legambiente,possono contribuire a fare in modo di non avere più le città come erano prima ma di andare verso il futuro con soluzioni nuove con grande beneficio per le persone e per l’ambiente.

Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *