Categorie
Cronaca

Lo Sciacallo Dorato. Arriverà sulle nostre Alpi ?

Non lo si vedeva dal 2011 ma adesso un esemplare di Sciacallo Dorato è stato avvistato in Svizzera nel Canton Ticino.

I Guardacaccia di Onsernone-Centovalli sono rimasti sorpresi dall’avvistamento anche se l’animale si è subito dileguato nel bosco.

Lo Sciacallo Dorato (Canis Aureus) è un canide lupino di medie dimensioni originario del Medio Oriente e Asia Minore ma, a seguito dei cambiamenti climatici, ora è diffuso anche in Europa Sud Orientale e Centrale.

L’avvistamento nel Canton Ticino potrebbe preludere allo sconfinamento sulle Alpi Italiane.

Non è una specie a rischio perchè è un animale molto adattabile capace di sfruttare vari tipi di cibo dai frutti agli insetti ai piccoli ungulati.

Assomiglia al lupo grigio ma è di taglia più piccola, è più snello ha il muso più stretto, la coda più corta e il passo più leggero. (Vedi foto)

Vive in solitudine o in gruppi familiari di 4 o 5 esemplari e ulula in modo simile al cane ma con toni più melanconici.

Predilige habitat di pianura ma ci sono stati avvistamenti anche a oltre 1000 metri di quota e possono sopportare temperature fino a meno 35 gradi.

La sua dieta è la chiave del successo. E’molto varia poichè caccia e si ciba di lepri, piccoli roditori, pollame, fagiani, pernici, anatre, folaghe, gallinelle d’acqua, passeracei, lucertole, serpenti, rane, insetti, pesci e molluschi ma anche pecore e capre.

Lo Sciacallo Dorato prevale sulla Volpe ma soccombe col Lupo e, se arriverà sulle nostre Alpi, dovrà trovarsi un territorio lontano da quello del suo più forte nemico.

In Italia la specie è già presente in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e, in considerazione del recente avvistamento nel Ticino,  potrebbe arrivare anche sulle montagne del Piemonte.

Se sarà così mi auguro che lo Sciacallo Dorato non sia visto come un nemico dell’uomo ma come un nuovo abitante delle nostre bellissime valli.

Franco Simonetti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *