Categorie
Cronaca

Regione Piemonte. Burocrazia Zero.

Il disegno di Legge “Burocrazia Zero” a cui sta lavorando il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio prevede misure economiche per 600 milioni di euro.

Era già pronto per essere presentato prima che iniziasse l’emergenza Covid19 e ora lo si sta ridefinendo per rispondere alle criticità del momento.

Sarà sostenuto per circa il 50% da fondi Europei e attuato nel giro di 2 anni il Piano ora dovrà avere effetti immediati nell’arco di 3 mesi per garantire al sistema le risorse economiche necessarie per la ripartenza.

Contemporaneamente si sta lavorando ad un disegno di Legge Regionale per ridurre drasticamente la burocrazia. Per questo si è tenuto oggi un incontro col Prefetto di Torino per salvaguardare la legalità e contrastare eventuali tentativi di infiltrazione da parte della criminalità.

Si sta lavorando alacremente per riuscire ad avere pronto il disegno di Legge entro la fine della prossima settimana.

Molti paesi, nel mondo, hanno molta meno burocrazia rispetto all’Italia e questo facilita enormemente il lavoro delle imprese. L’esempio dell’Estonia è significativo. Infatti il cittadino estone dialoga con la Pubblica Amministrazione semplicemente dal proprio P.C.. Basta una carta d’identità digitale ed un software per sbrigare quasi tutte le incombenze direttamente da casa o dall’ufficio. La Regione Piemonte si è incamminata sulla strada giusta e speriamo che sia un esempio seguito anche da tutto il resto della Nazione.

Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *