Categorie
Cronaca

3 Maggio Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

Oggi 3 Maggio è una festa particolare per l’editoria. E’ la festa della Libertà di Stampa.

Il ruolo di chi fa informazione dovrebbe essere la ricerca della verità ma secondo il 2020 Word Press Freedom Index l’Italia si colloca al quarantunesimo posto per la libertà di stampa, peggio di alcuni Paesi del Terzo Mondo come il Burkina Faso e il Botswana.

Oltre alle minacce di stampo mafioso a cui i giornalisti sono sottoposti, anche il Governo che riduce i sussidi per i media contribuisce a ridurre la libertà di stampa.

L’attuale stato delle cose non ci fa onore e la pandemia Covid19 pare aggravare ulteriormente la situazione. Inoltre secondo RSF i prossimi dieci anni saranno cruciali per la libertà di stampa.

A creare ulteriore confusione circolano le “Fake news” che sono informazioni ingannevoli e distorte create ad arte per diversi motivi : economici, politici ecc.

E’ un mondo difficile quello dell’informazione giornalistica basato, prima di tutto, sull’onestà intellettuale di chi scrive ma, come è noto a tutti, vi sono molti giornalisti prezzolati e politicizzati che per interessi economici o di parte non rispettano le regole del gioco.

Per fortuna  ci sono anche giornalisti, magari poco conosciuti, generosi, schivi e determinati che con tenacia continuano a ricercare la verità.

Franco Simonetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *