Categorie
CULTURA

ChiesaTv Celebrazione Eucaristica nella festa Liturgica di San Vittore Martire

Milano 8 Maggio 2020

La Chiesa Ambrosiana, Celebra oggi la festa Liturgica di San Vittore Martire. Proponiamo la visione della Celebrazione Eucaristica trasmessa sul Canale 195 ChiesaTv, Celebrata nella Cappella feriale del Duomo di Milano e Presieduta dall’Arciprete del Duomo Mons.Gianantonio Borgonovo.

Vittore, martire di Cristo, è una gloria fulgida della santa Chiesa milanese. Nato nell’Africa, in Mauritania, si arruolò nelle milizie romane e prestò servizio a Milano.
Nell’anno 303, durante la persecuzione di Massimiliano, Vittore con altri due soldati, Nabore e Felice, abbandonò la vita militare per non esporsi temerariamente al martirio.
Arrestato e condotto in tribunale, non tradì la sua fede e fu condannato alla pena capitale. La sentenza non venne eseguita nella città di Milano, Il martire, con Nabore e Felice, fu portato a Lodi, dove fu decapitato. Cessata la persecuzione, le spoglie mortali furono trionfalmente portate a Milano e deposte in un nobile sepolcro.
Tanta fu la devozione della nostra Chiesa a questo martire che fin dall’antichità numerosi e importanti templi furono edificati in suo onore.
Primo e qualificato testimone della devozione a san Vittore è il nostro padre Ambrogio, che lo ha celebrato nei suoi inni e volle deporre accanto al sepolcro del martire il corpo del suo amatissimo fratello Satiro.

 

Alessio Luisetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *