Categorie
Induno Olona

Induno,Centro-Destra: creazione di un fondo a sostegno delle categorie che più stanno patendo la crisi

IL CENTRO DESTRA PER INDUNO CHIEDE CORAGGIO: SI CREI UN FONDO PER FAMIGLIE E IMPRESE

Alla luce dell’avvenuta approvazione del Bilancio di previsione, i consiglieri di minoranza – da noi intervistati – sottolineano che il loro progetto di creazione di un fondo a sostegno delle categorie che più stanno patendo la crisi, dal quale attingere fondi per sostenere famiglie e commercianti, aveva essenzialmente natura politica, la mancata volontà dell’amministrazione Cavallin di non prendere in considerazione un simile progetto denota solo scarsa attenzione verso le famiglie nonché verso la classe produttiva del Paese.

Il Consigliere Carlo Riva, infatti, anche dalla sua qualità di commerciante, ha dichiarato che “Il Centro Destra per Induno ritiene importante che si aiutino le attività commerciali e i cittadini che oggi stanno patendo più di altri questa emergenza, la correttezza formale dei calcoli e le modalità con cui vengono reperite le risorse poteva essere modificata o integrata se ci fosse stata la volontà politica di farlo”.

Sulla stessa linea anche il capogruppo di Minoranza, Avv. Andrea Brenna, che raggiunto dalla nostra redazione ha così dichiarato: “la divisione oggi è tra garantiti e non garantiti. Chi ha un posto sicuro, una retribuzione sicura vivrà sicuramente con apprensione questo momento ma con la certezza di riuscire a farcela quantomeno economicamente. Diverso invece è per chi non ha alcuna garanzia, penso infatti ai commercianti, ai ristoratori, alle attività produttive in genere, ai liberi professionisti; a loro deve andare principalmente l’aiuto dell’Amministrazione poiché tante attività rischiano di essere soffocate dalle tasse e di non riaprire più. Questo causerebbe un danno economico ancora maggiore di quello che già stiamo subendo poiché ogni attività che non riapre rischia di far vanificare anni di sacrifici e di lasciare senza risorse molte famiglie”. Infatti, alle famiglie è stato promesso che non verranno richieste le rette per attività parascolastiche o per il nido e che ci saranno aiuti per le rette della scuola Malnati ma nel bilancio questi interventi non hanno trovato posto.

La maggioranza, peraltro, avrebbe avuto tutto il tempo di presentare un bilancio che tenesse conto delle problematiche del Coronavirus, considerando che il termine di approvazione è slittato al 31 luglio, così come caldeggiato dal Centro Destra Per Induno. L’Amministrazione, però, ha preferito proseguire per la propria strada approvando un documento che non considera la situazione emergenziale in atto, riservandosi di modificarlo nel corso dell’anno, con buona pace del dibattito politico. Quindi i Consiglieri del Centro Destra per Induno hanno ribadito che il loro progetto era da leggersi nell’ottica di tutelare le categorie appena citate, appare però che l’Amministrazione Cavallin non abbia colto, quantomeno per il momento, tale necessità non prevedendo alcun tipo di sostegno particolare né per le partite iva né per le famiglie e presentando un bilancio che sostanzialmente ricalca i precedenti come se non fosse successo nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *