Categorie
Cronaca

Coronavirus: il Veneto chiede di riaprire dal 18 maggio

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha chiesto la totale riapertura nella sua regione dal 18 maggio “bar, ristoranti, negozi, centri sportivi e palestre devono poter ripartire, troppo lontana la data del primo giugno, un’era glaciale” 

“Il Veneto chiede la riapertura di bar e ristoranti, negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti, centri sportivi, palestre dal 18 maggio. La data del primo giugno è troppo lontana, un’era glaciale” ha sostenuto il presidente della Regione Veneto durante la conferenza stampa delle 12.30 di ieri “Fatte salve le indicazioni degli scienziati, che rispettiamo senza forzature – ha dichiarato il presidente Zaia – noi siamo decisi a perseguire questo risultato, in questo d’accordo con molte Regioni”. 

IL governatore Luca Zaia ha dichiarato che oggi le Regioni torneranno a chiedere compatte la fine delle restrizioni al governo affidando al collega emiliano Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza Stato-Regioni, le istanze da sottoporre al ministro Boccia. 

“I binari all’interno dei quali muoversi – ha continuato Luca Zaia – ci sono. Ci sono le linee guida dell’Inail, se non ci fossero ci sarebbero le nostre che sono molto semplici e penso che, in questa direzione, dobbiamo trovare una soluzione che è quella di delegare le Regioni a provvedere alla riapertura dal 18 maggio”. 

Secondo Zaia c’è sempre stata “leale collaborazione tra istituzioni, sempre garantita, come governatori, in particolare del Veneto, nei confronti del governo nel percorso di questi mesi sempre di rispetto, anche se spesso è stato difficile sostenere alcune scelte”.

“Dal 10 aprile – ha continuato il governatore – in Veneto le curve sono tutte in calo: alla luce di questo vogliamo preparare la riapertura tra una settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *