Categorie
In evidenza

Coronavirus, Fabrizio Pregliasco: potrebbe non arrivare il vaccino

Coronavirus, Fabrizio Pregliasco è uno dei più ascoltati medici del periodo, una persona di un certo stile e pacatezza ( a differenza di Burioni) che spiega

il suo punto di vista, con semplicità e concretezza senza guardare l’interlocutore dall’alto, merito da non poco di questi tempi.

La materia, il virus, non è semplice da studiare e ci vorranno tempi lunghi, e come per altre epidemie si potrebbe non arrivare al vaccino, ammette con trasparenza e obiettività il professore che ha un curriculum non da poco:

 

Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs. n. 117 del 03/07/2017 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roma (Italia) 14/07/2017–alla data attuale Consigliere della X Consigliatura CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Roma (Italia) 01/06/2015–alla data attuale Direttore Sanitario d’Azienda I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi spa, Milano (Italia) L’Istituto Ortopedico Galeazzi è una struttura ospedaliera riconosciuta come Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico nella disciplina delle Malattie dell’apparato locomotore con 357 posti letto di ortopedia, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, reumatologia, chirurgia plastica e riabilitazione convenzionato con l’Università degli Studi di Milano che comprende anche due Presidi Ospedalieri collegati: L’Istituto Clinico Sant’Ambrogio con 106 posti letto si occupa di cardiochirurgia e chirurgia dell’obesità mentre l’Istituto Clinico San Siro con 164 posti letto si occupa di ortopedia e riabilitazione. E’, dal 2001, il primo ospedale per ricoveri ortopedici della Regione Lombardia e, con 3300 interventi di chirurgia protesica l’anno e 1000 interventi di artrodesi spinale l’anno, è il centro di riferimento nella malattia dell’apparato locomotore. Accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è sede di insegnamento del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia in convenzione con l’Università degli Studi di Milano. svolge attività (oltre a quelle ortopediche), o di Chirurgia maxillo facciale, Reumatologia, Chirurgia Plastica, Fisiatria e Neurochirurgia e Attività Ambulatoriali di Neurologia,Cardiologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Odontoiatria, Chirurgia Vascolare e Dermatologia. L’Istituto è membro della ISOC – International Society of Orthopaedic Centers, riconosciuto come uno fra i 19 istituti, provenienti da 16 nazioni, di eccellenza in ambito ortopedico.

Il virus non colpisce solo il polmone, ci sono effetti cardiaci e renali, scopriamo gli effetti solo dopo i casi concreti. Ancora non ci sono certezze per l’immunità dopo aver subito il virus.

“i vaccini : stanno viaggiando a una velocità mai vista prima”, ” lo avremo fra un anno o un anno e mezzo, ammesso che si riesca a produrre un vaccino, arma finale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *