Categorie
LOMBARDIA

Rho: deceduto il cardinale Renato Corti Vescovo Emerito di Novara

 Rho 12 Maggio 2020

Il cardinale Renato Corti ha concluso il suo cammino terreno ed ora nella comunione dei santi avremo ancora il dono della sua intensa testimonianza di fede e di slancio missionario.

Sua Eminenza, cardinale Renato Corti era nato il 1° Marzo del 1936 a Galbiate (LC).

Ordinato Sacerdote nel Giugno del 1959, dall’allora Arcivescovo di Milano Cardinale Giovanni Battista Montini (poi eletto Papa Paolo VI).

Dal 1959, ha ricoperto l’incarico di Coadiutore presso la Parrocchia di Caronno Pertusella fino ai primi anni’70.

Nel 1970, venne nominato Padre Spirituale del Biennio Teologico del Seminario di Saronno fino al 1977 quando divenne Rettore dello stesso Seminario.

Nel 1980 il Cardinale Carlo Maria Martini lo nomina Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, incarico ricoperto fino al Dicembre del 1990 quando fu chiamato ad essere Vescovo di Novara.

A Novara, Mons. Renato Corti è stato vescovo della stessa Diocesi fino al Novembre del 2011, quando per raggiunti limiti di età lasciò l’incarico all’attuale Vescovo Mons.Franco Giulio Brambilla.

Sua Eminenza, Cardinale Renato Corti, dal Novembre del 2011 risiedeva a Rho presso la casa dei Padri Oblati dedicandosi alla predicazione degli esercizi Spirituali.

Nel Nopvembre del 2016, Papa Francesco, lo creò Cardinale del titolo di San Giovanni a Porta Latina nel Concistoro.

Il Cardinale Renato Corti è deceduto questa mattina alle ore 9.30.

Ci uniamo in Preghiera, affinchè il Cardinale Renato Corti possa entrare nella Gloria del Paradiso dove sicuramente continuerà a Celebrare la Liturgia del Cielo.

A tutto il Capitolo Metropolita dell’Arcidiocesi di Milano e alla Diocesi di Novara, giungano le più sentite Condoglianze da tutta la Redazione di Varesepress.

Alessio Luisetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *