Categorie
Cronaca

Guide Alpine e Accompagnatori di Montagna. Quale futuro ?

Le Guide Alpine, gli Accompagnatori di Montagna e le Guide Vulcanologiche stannooziando non per loro volontà.

Uncem fa un appello : ” Dopo il lungo ma doveroso periodo di confinamento per arginare la diffusione del virus Covid19, l’economia dei territori montani ha subito un danno che si dimostrerà irreversibile in assenza di una rapida ripresa delle attività economiche e di decisioni adeguate e coraggiose pur nel rispetto delle norme di sicurezza “.

Serve un’azione immediata per la riapertura dell’attività per i 2500 professionisti della montagna pur nel rispetto di quanto raccomandato dalla Società Italiana Medicina di Montagna per la pratica dell’alpinismo, dell’escursionismo, dello scialpinismo e di altre attività connesse.

Il Presidente del Co.Na.G.A.I. Pietro Giglio e il Presidente di Uncem Marco Bussone hanno chiesto al Parlamento di prevedere strumenti efficaci a vantaggio del settore. Infatti le Guide Alpine, gli Accompagnatori di Montagna e le Guide Vulcanologiche rappresentano un comparto molto prezioso. La maggior parte di loro abita e opera in montagna e chi meglio di loro può indicare come poter fruire della montagna ?

Caro Governo, allora non fare orecchio da mercante come fai spesso, ma datti una mossa e prendi in seria considerazione i problemi di queste categorie di lavoratori troppo spesso dimenticati.

Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *