Categorie
Samarate

Samarate: ancora un nuovo caso di contagio da COVID-19

Samarate 16 Maggio 2020

Comunicato Ufficiale del Primo Cittadino, Enrico Puricelli.

IL SINDACO INFORMA – AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO 2020

UN NUOVO CASO DI CONTAGIO DA COVID-19 A SAMARATE

Alle ore 19:30 di oggi – sabato 16 maggio 2020 – Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato un nuovo caso di positività al COVID-19 nel territorio di Samarate. Non risultano nuovi “osservati”.

In totale, ad oggi:
– positivi: 21
– guariti: 6
– in osservazione: 2
– deceduti: 9

Per tranquillizzarvi, vi posso garantire che le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli previsti e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone ricoverate.

Lunedì 18 maggio ci sarà un ulteriore passo avanti rispetto le precedenti misure restrittive: gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione (sparirà l’autocertificazione). Fino al 2 giugno restano vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, così come quelli da e per l’estero, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Siamo in attesa dei provvedimenti di Regione Lombardia necessari a garantire la ripartenza in sicurezza: tra poco più di 48 ore potranno rialzare la serranda i titolari di quei negozi, bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici che riusciranno a garantire il rispetto delle regole anti-contagio.
Lentamente, stiamo riconquistando le nostre libertà quotidiane. Ovviamente rispettando le fondamentali regole del distanziamento sociale: solo così, possiamo contrastare il virus.
Dobbiamo continuare su questa strada. L’emergenza non è ancora terminata e atteggiamenti irresponsabili potrebbero rendere vano ogni sacrificio fatto fino ad oggi!
Dipenderà da tutti noi: non possiamo permetterci di ritornare alla “fase uno”.
FORZA SAMARATE!

Il Sindaco
Enrico Puricelli

Alessio Lusetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *