Categorie
Curiosità

Dott.ssa Chiara De Giorgio “L’importanza del prendersi cura nei rapporti affettivi”

Prendersi cura, è uno degli ingredienti principali nelle relazioni affettive.

La famiglia è basata su questo, fin da quando il bambino nasce riceve le cure dai genitori.

L’arrivo di una nuova persona all’interno del nucleo famigliare porta con sé un insieme di emozioni spesso contrastanti quali: felicità , incredulità , paura , preoccupazione , curiosità e via dicendo.

È normale preoccuparsi dei bisogno del nuovo nascituro cercando di appagare tutti i suoi bisogni.

Quando il bambino cresce, nelle fasi successive i genitori sono sempre presenti  prendendosi cura di tutti gli aspetti della sua vita come: l’inserimento  nella scuola materna, la socializzazione con i coetanei,  l’insegnamento di una pratica sportiva e successivamente fornirgli un adeguata istruzione finché il bambino ormai adolescente si trova a prendere decisioni importanti per il suo futuro.

Anche in quel caso non è insolito vedere come i genitori, spinti dall’idea di volere il meglio per i propri figli , tendano a indicare le varie strade possibili. La cura che i le madri e padri hanno per i proprio figli non cessa mai , muta ma non svanisce.

Quando il figlio diventa adulto avviene lo stesso procedimento ma al contrario.

É lui che si prende cura dei genitori anziani che possono trovare difficoltà nello stare dietro a un mondo sempre più veloce e in mutamento.

Come quindi si può intuire, i rapporti basato sull’amore e sull’affetto non smettono mai di avere come elemento principale “la cura”. Cambia modalità , cambiano i ruoli ma lei è sempre presente.

Prendersi cura significa anche dare le attenzioni, è grazie a quest’ultime che le persone si sentono amate e volute.

É un aspetto fondamentale dei rapporti, i rapporti, quelli veri non sono unilaterali non c’è una persona che riceve ma al contrario l’amore è bilaterale. Insieme ci si ama, ci si da attenzione e crea questo gioco di ruoli che evolve e muta in nuove consapevolezze e con nuovi equilibri in cui “la cura” fa da sfondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *