Categorie
In evidenza

Spiati pure nei wc

Fino ad oggi gli studi sulle acque reflue, erano serviti pià che altro a controllare quanta droga ci fosse un giro, ma ci sono studi pure sulle relazioni tra sostanze chimiche nelle acque reflue e parametri sociali, demografici ed economici delle rispettive popolazioni.

Si possono scoprire cambiamenti alimentari ma anche i tipi di droga che variano nel tempo, andando ad analizzare le acque, seguiamo quanto pubblicato su https://www.pnas.org/content/116/43/21864.  Gli esempi sono diversi:

ad Atene, le principali difficoltà del settore finanziario e sanitario tra il 2010 e il 2014 hanno coinciso con un maggiore uso di benzodiazepine, antidepressivi e droghe illecite e un ridotto uso di antibiotici e farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS).

L’Australian Bureau of Statistics, ad esempio, utilizza i dati del censimento nazionale per calcolare vari descrittori di indici socioeconomici per aree (SEIFA). Queste sono misure di reddito, istruzione, occupazione, alloggio e altro. E’ stata trovata l‘associazione a livello di popolazione tra il consumo di caffeina e una dieta ricca di vitamine, agrumi e fibre, forse riflettendo diverse scelte alimentari tra le popolazioni con un più alto consumo di caffeina.. il consumo di caffeina è associato ad aspetti della capacità finanziaria e del rendimento scolastico.

I consumatori di caffè espresso e caffè macinato avevano anche maggiori probabilità di avere una laurea o superiore rispetto ad altri gruppi, aspetto curioso.

Oppioidi.

Abbiamo analizzato il metadone oppioidi e il suo metabolita 2-etilidene-1,5-dimetil-3,3-difenilpirrolidina (EDDP), codeina, morfina, ossicodone e il suo metabolita noroossicodone e tramadolo

La morfina era l’unico oppioide significativamente correlato con l’età (R S = 0,543; Fig. 2 ), che corrisponde al suo uso primario nel dolore cronico che aumenta con l’età

 I carichi di ossicodone sono aumentati con la proporzione di DISABILITÀ U70 e diminuiti con l’aumento del reddito familiare. I carichi di tramadolo erano più bassi nelle popolazioni con una maggiore percentuale di lavoratori qualificati o una bassa percentuale di lavoratori.

Alcool

indicando un maggiore consumo di alcol in questi gruppi sociodemograficamente avvantaggiati.

tabaccco

 l’uso del tabacco potrebbe essere più elevato tra i socialmente isolati e inferiore tra la classe medio-alta

 Antistaminici.

 fattori ambientali come polline, polvere e umidità possono essere fattori trainanti più importanti delle malattie allergiche.

Antibiotici.

 altri studi in Europa e negli Stati Uniti evidenziano la densità e la remunerazione dei medici come principali fattori predittivi dell’uso di antibiotici

Dolcificanti.

I dolcificanti artificiali si trovano in bevande, condimenti, pane, cereali, latticini e prodotti farmaceutici.I nostri risultati suggeriscono un consumo leggermente più basso di saccarina tra le popolazioni più anziane ma non svantaggiate dal punto di vista socioeconomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *